mercoledì 20 giugno 2012

Recensione: Cinquanta sfumature di grigio, di E. L. James

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autore: E. L. James
Editore:
Mondadori
Pagine:
548
Prezzo:
14,90 €

Recensione:

Ho conosciuto questo romanzo tramite il web: blog, forum e social network riportavano recensioni, commenti e informazioni riguardanti la scandalosa trilogia Cinquanta sfumature. Così ho appreso che "Cinquanta sfumature di grigio" nasce dalla enna di E. L. James come fan fiction di Twilight ed inizia a circolare inizialmente tramite ebook.
Le lettrici di mezzo mondo sono rimaste estasiate da questa storia fuori dall'ordinario, dove Bella Swan diventa Anastasia Steele, ventunenne goffa e irriverente che incontra il tenebroso Edward Cullen, Christian Grey nella versione della James
Cosa c'è di così innovativo quindi?
Togliamo i vampiri: via alle zanne, ai luccichii al sole e alla melensa storia d'amore; al loro posto insieriamo un po' di BSDM (per wikipedia si tratta di un acronimo che indica un insieme di pratiche relazionali e/o preferenze sessuali basate sulla dominazione e la sottomissione), del sesso sfrenato e una storia decisamente poco romantica.

Il successo è assicurato!

Cinquanta sfumature di Nero,
in uscita il 26 giugno
Le donne sono letteralmente impazzite, la James ha causato esplosioni di ormoni a pluri sessantenni, c'è addirittura chi afferma che questo romanzo sia meglio del viagra.
Dunque, per quanto mi riguarda mi sarei tenuta ben alla larga dalla trilogia Cinquanta sfumature - si allontana non poco dal genere di lettura che preferisco - se non fosse che, girovagando per la rete, ho scoperto che diventerà presto un film e uno degli attori in lizza per il ruolo dell'affascinante e tenebroso Mister Grey è Ian Somerhalder. Il solo nome di Ian è bastato per farmi andare in brodo di giuggiole e così, armata del mio Kindle, mi sono inoltrata in questa "disonorevole" avventura. 

Le prime cento pagine mi hanno fatta pentire della scelta di dare un'opportunità al romanzo, a causa delle numerose assonanze con Twilight. Ana sembra somigliare più del dovuto a Bella Swan ed il rapporto con Mr. Grey inizia in circostanze troppo simili (persino i dialoghi sono fortemente somiglianti).
Inaspettatamente però le cose migliorano. La svolta avviene nel momento in cui Mr. Cinquanta Sfumature mostra ad Ana la sua stanza rossa delle torture, come ama definirla la ragazza. Questo è il momento in cui ogni cosa cambia: Ana dovrà decidere se restare e venire quindi iniziata ad una serie di pratiche decisamente fuori dall'ordinario, o se fuggire a gambe levate e scordarsi per sempre di questo misterioso ragazzo che le ha infestato cuore e anima.
Cinquanta sfumature di Rosso,
in uscita il 17 Luglio
La storia fra Ana e Christian è tanto particolare quanto curiosa: i due sono fortemente attratti l'uno dall'altra e non riescono a separarsi. Tuttavia vivono in mondi e in modi completamente diversi, inoltre sono attanagliati da un turbinio di emozioni e di sensazioni che li sconvolge completamente. 
Io sono rimasta colpita e affascinata da questa relazione - anche se ancora non saprei dire se vorrei vederli capitolare - tanto da fare le ore piccole pur di terminare il romanzo.

E. L. James non è di certo un'esperta scrittrice: le numerose ripetizioni appesantiscono la lettura, vi sono inutili digressioni, i personaggi sarebbero potuti essere descritti e caratterizzati molto meglio di così... ma nonostante tutto è riuscita a creare una storia coinvolgente ed appassionante! 

Vorrei potermi vantare dicendo di non essere caduta vittima di questo bestseller, ma eccomi qua... non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la vicenda!

Giudizio:
 

1 commento:

  1. Ciao! Sono appena diventato follower del tuo blog! Su questo libro sto leggendo recensioni contrastanti, ma, avendolo in ebook, penso che lo leggerò presto! Noto con piacere che a te è piaciuto. Io ho letto un po' scioccato qualche capitolo, ma c'è da dire che -bhe - è senz'altro scorrevole e appasionante xD
    Ti farò sapere cosa ne penso a fine lettura! Un saluto!
    Se ti va, fai un salto sul mio blog: mi farebbe piacere ^^
    buone letture :D

    RispondiElimina