martedì 16 ottobre 2012

Recensione: Il segreto del Grace College, di Krystyna Kuhn

Titolo: Il segreto del Grace College
Autore: Krystyna Kuhn
Editore:
Nord (collana Narrativa Nord)
Pagine:
302
Prezzo: 
16,00 €

Recensione:
Lettura iniziata e poi sospesa brevemente per dare la precedenza ad un altro libro. Già da questo si può capire che "Il segreto del Grace College", di Krystyna Kuhn, non è riuscito a coinvolgermi e ad appassionarmi pienamente, a dispetto delle mie aspettative.
Chi mi segue già da un po' infatti, sa che detesto leggere più di un libro alla volta.
Per me una storia si inizia e si finisce, punto.
Non mi piace per niente intrecciare trame, personaggi e avventure che appartengono a libri differenti, perchè così facendo non riuscirei a lasciarmi coinvolgere del tutto.
Quindi, devo ammettere che questo romanzo inizialmente mi ha lasciata piuttosto perplessa.


Le prime pagine sono noiose e non invogliano il lettore a proseguire nella lettura. L'autrice, Krystyna Kuhn, ci presenta Julia e Robert, due ragazzi che stanno per iniziare la loro nuova vita da studenti del Grace College, un liceo esclusivo disperso fra le montagne. Qui saranno testimoni di un suicidio: insieme ad altri ragazzi, durante il party di benvenuto, vedranno una ragazza buttarsi da una scogliera a picco sul lago.
Il giorno seguente scopriranno che la disabile Angela Finder è scoparsa.

Inizieranno così le "indagini" della protagonista, che vuole ad ogni costo far luce sulla faccenda.
Tra Julia ed uno degli studenti del Grace, Chris, nascerà una storia d'amore... decisamente poco appassionante! Ovviamente non mi aspettavo di trovare in questo romanzo, dedicato ad un target giovane, una relazione alla Anastasia&Christian Grey, ma un po' di pathos in più avrebbe giovato all'intero romanzo! Di Chris ci viene detto veramente poco, Julia si limita a ripetere continuamente che è un ragazzo lunatico e misterioso. La loro storia inoltre nasce da un giorno all'altro, senza episodi o eventi significativi. Non sono riusciti a farmi sognare, la loro storia non mi ha suscitato emozioni nè sensazioni.

Credo di essere rimasta delusa da questo romanzo, perchè avevo delle aspettative piuttosto alte.
La parte mistery è sviluppata abbastanza bene, ma tutto il resto lascia un po' a desiderare... leggerò comunque il sequel, voglio dare un'altra possibilità alla Kuhn!

Giudizio:






La serie:
"Il segreto del Grace College" è il primo volume della serie thriller/mistery Das Tal, dedicata ai giovani adulti. I libri che la compongono sono:
1. Il segreto del Grace College (Das Spiel, 2010)
2. Il gioco dei fantasmi (Die Katastrophe 2010)
3. Der Sturm (2010)
4. Die Prophezeiung (2011)

Link:
Se siete curiosi e volete saperne di più, vi consiglio di visitare il sito che la casa editrice Nord ha creato appositamente per questa saga. CLICK QUA. Qui potete trovare piccole chicche, come una lettera della protagonista Julia, foto, curiosità e tutte le news riguardanti la saga.
Per rimanere sempre aggiornati sulla serie vi consiglio anche il sito ufficiale (in tedesco) dell'autrice Krystyna Kuhn. CLICK QUA.

2 commenti:

  1. Peccato che la casa editrice abbia deciso di non pubblicare gli ultimi due libri della saga. Laura

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Laura, so che erano in molti a seguire questa saga. Odio quando interrompono a metà le pubblicazioni!

    RispondiElimina