mercoledì 17 ottobre 2012

Recensione: Shadowhunters - Le Origini. L'angelo, di Cassandra Clare


Titolo: Shadowhunters - Le Origini. L'angelo.
Autore: Cassandra Clare
Editore:
Mondadori
Pagine:
456
Prezzo: 
17,00 €

Recensione:
Finalmente ho deciso di iniziare questa nuova saga degli Shadowhunters, The Infernal Devices, nata dalla penna della bravissima Cassandra Clare.
Il panorama in cui ci troviamo è lo stesso in cui è ambientata la saga The Mortal Instruments, che prevede l'esistenza del Mondo Invisibile. La terra infatti è popolata, oltre che da mortali, da esseri soprannaturali come fate, folletti, vampiri, fantasmi... solamente chi è dotato della Vista però può notarli ed interagire con loro. I protagonisti incontrastati di entrambe le saghe sono i Nephilim, in parte umani ed in parte angeli, chiamati anche Cacciatori.

Sullo sfondo di una Londra vittoriana conosciamo la giovane Tessa, sbarcata da New York in cerca di suo fratello.
Le cose per lei diventeranno tutt'altro che facili in seguito all'incontro col le Sorelle Oscure, due terribili e misteriose donne che la obbligheranno a traformarsi e a rivelare agli altri, ma sopratutto a se stessa, la sua vera natura.

Chi è in realtà Tessa? 
Perchè riesce ad assumere la forma di altri umani? 
Cover originale
Ma soprattutto... perchè una potetente ed enigmatica persona chiamana Il Magister vuole impossessarsi di lei e del suo potere? 
La giovane americana si imbatterà in un gruppo di Cacciatori che le offrirà aiuto e protezione all'interno dell'Istituto. Qui conoscerà l'egocentrica Jessamine, il dolce Jem e il misterioso Will.

I personaggi creati dalla Clare sono, ancora una volta, tanto interessanti da stimolare fortemente la curiosità del lettore.
La storia è appassionante ed avvincente, condita con un pizzico di mistero e ricca di colpi di scena. Una ricetta perfetta!

Grazie allo stile fluido e scorrevole dell'autrice, questa storia a metà fra l'Urban Fantasy e lo Steampunk, si lascia leggere tutta d'un fiato e fa desiderare ardentemente al lettore il seguito!

Giudizio:






La serie:
Cassandra Clare ha creato un mondo magico ed originalissimo: quello degli Shadowhunters! La saga "Shadowhunters - Le Origini" è una serie prequel della più celebre "Shadowhunters". Ecco i libri di cui si compongono entrambe:

Serie Shadowhunters (
The Mortal Instruments Series)
1. Shadowhunters. Città di Ossa (City of Bones, 2007)
2.
Shadowhunters. Città di Cenere (City of Ashes, 2008)
3.
Shadowhunters. Città di Vetro (City of Glass, 2009)
4.
Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angels, 2011)
5.
Shadowhunters. Città delle Anime Perdute (City of Lost Souls, 2012)
6. City of Heavenly Fire (previsto per il 2014 negli USA)


Serie Shadowhunters. Le Origini (The Infernal Devices)
1. Shadowhunters. Le Origini. L’Angelo (The Clockwork Angel, 2010)
2.
Shadowhunters. Le Origini. Il Principe (The Clockwork Prince, 2011)
3. The Clockwork Princess (previsto per il 2013 negli USA)

+ The Shadowhunter’s Codex, una guida illustrata relativa ad entrambe le serie, uscita prevista per il 2013 negli USA

In che ordine devo leggere la saga Shadowhunters?
Moltissimi futuri lettori di queste saghe si interrogano relativamente all'ordine di lettura da seguire. Cassandra Clare ha consigliato di leggere i volumi seguendo l'ordine di pubblicazione (americana). Inoltre sottolineo che le saghe sono collegate, ma non dipendono l'una dall'altra!

Link:
Sito The Mortal Instruments Italia, dove potete trovare numerose news ed informazioni sul mondo dei cacciatori. C'è anche una sezione dedicata alla nuova serie di Cassandra Clare: The Dark Artificies. CLICK QUA.
Blog dedicato ai film della saga Shadowhunters. CLICK QUA.
Sito ufficiale di cassandra Clare, per rimanere sempre aggiornati sulle sue opere! CLICK QUA.

Nessun commento:

Posta un commento