venerdì 9 gennaio 2015

Il meglio del mio 2014!

Ciao booklovers!
Il 2015 è iniziato da 9 giorni, quindi mi sembra giunta l'ora di stilare la mia personalissima classifica del THE BEST OF 2014.
E il meglio del vostro 2014, qual è stato? :)

LIBRI
1. Il libro più bello letto lo scorso anno è sicuramente stato Lolita, di Nabokov. Uno dei miei libri preferiti di sempre. Lolita è un romanzo magnifico: è amore, è disperazione, è disgusto, è ammirazione, è malinconia.
2. La verità sul caso Harry Quebert, di Joel Dicker. Piacevolissima scoperta: ammaliante, magnetico, appassionante. Bellissimo. Ho assolutamente amato tutto di questo romanzo. 
3. Si aggiudica il terzo posto Raven Boys, di Maggie Stiefvater. Un piccolo capolavoro, nel panorama dei romanzi paranormal per Young Adults.

I flop: L'estate dei segreti perduti, di E. Lockhart. Un romanzo che non lascia nulla: protagonista quasi insopportabile e una trama debole.

SERIE TV
1. La migliore dell'anno è stata sicuramente la prima parte della V stagione di The walking dead: MOZZAFIATO!
2. Segue a ruota quella che è stata per me una meravigliosa scoperta: The Affair. Showtime ha sfornato un altro ottimo prodotto! Unite un pizzico di suspance ad una storia d'amore proibita, passionale ed intensa, ecco The Affair!
3. American Horror Story Freak Show. Finalmente Ryan Murphy torna a coinvolgermi e ad appassionarmi come ai tempi di Asylum!
4. How to get away with murder. La cara Shonda sa come coinvolgere uno spettatore e lo dimostra nuovamente con questo piccolo gioiellino ricco di suspance e di colpi di scena!
5. Outlander, quanto ti ho aspettato! Il romanzo da cui è tratta la serie, La straniera, è uno dei miei preferiti e la serie TV mi ha ricordato perchè lo amassi così tanto.

I flop: Grey's Anatomy XI. LA NOIA. Spero in una risalita nella seconda parte della stagione. The Dome II, ho adorato la prima serie, ma non ho potuto fare a meno di mollare la seconda dopo appena 2 episodi.

FILM
1. Interstellar (Christopher Nolan). Nolan è una garanzia! Un film da godersi fino in fondo, senza porsi troppe domande.
2. Saving Mr. Banks (John Lee Hancock). Una favolosa Emma Thompson nei panni della scrittrice di Mary Poppins. Sentimentale e commovente al punto giusto.
3. Snowpiercer (Bong Joon-Ho). Un film strano, distopico, proprio di quelli che piacciono a me! Grottesco, crudo, critico. E Chris Evans, quanto è bello?
4. Gone Girl - L'amore bugiardo (David Fincher), uno dei rari casi in cui il film mi convince più del libro.
5. Colpa delle stelle (Josh Boone). Sapevate che lo avrei citato, vero?

I flop: Storia d'inverno (Akiva Goldsman). Scontato, banale, non mi ha lasciato quasi nulla. The Lone Ranger (Gore Verbinsky), nemmeno Johnny Depp è bastato per farmi piacere questo film.

3 commenti:

  1. "La verità sul caso Harry Quebert" è stata sicuramente una delle migliori scoperte letterarie del 2014, concordo in pieno!

    RispondiElimina
  2. Raven Boys l'ho lasciato...ahimè,dovrò finirlo prima o poi!
    Concordo con American Horror Story,l'ho messa anche nel mio post.
    Colpa delle stelle **

    RispondiElimina
  3. Dei libri che hai citato ho letto solo Raven Boys che non mi è piaciuto troppo, mentre gli altri due vorrei leggerli! I film vorrei vederli tutti *-* Dei telefilm invece vorrei iniziare The affair e Outlander, anche se non ho letto i libri perché sono davvero tanti!! Però quasi quasi un pensierino ce lo faccio ;)

    RispondiElimina