mercoledì 23 aprile 2014

L'angolo di una fangirl #1 - Recensione: Il Labirinto, di James Dashner

Ho sempre pensato che il blog fosse una cosa mia personale, quindi non ho mai preso in considerazione l'idea di avvalermi di collaboratori. Oggi molti blog letterari lo fanno, ma a me è sempre sembrata una cosa strana. Lost in Bookland è il mio angolino personale, che da quattro anni gestisco con impegno e dedizione.

Bene, ho deciso di stravolgere un po' le cose. 
Ho deciso di lasciar entrare nel mio piccolo porto sicuro un'altra persona: mia sorella.
Avrà una rubrica tutta sua, a cadenza totalmente casuale, che gestirà in completa autonomia. Siete pronti a conoscerla?

 
Ama leggere, guardare serie tv, film inglesi e made in USA.
Impazzisce per la Marvel, per Doctor Who e Once Upon a Time. 
Potterhead. Demigod. Tribute. Shadowhunter. Divergent

Ciao booklovers!
Sono Elena e, per inaugurare la mia rubrica, ho deciso di parlarvi di un libro che ho terminato di leggere giusto qualche giorno fa. Si tratta de "Il labirinto", di James Dashner.

James Dashner
Il Labirinto
428 Pagine - 17,00 €
Fanucci Editore
Trama: Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono in un modo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra all’inizio del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi chiudersi di notte. Ben presto i ragazzi elaborano  l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei consigli e vigono regole rigorose per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce un giorno quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna che abbia mai fatto la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo…o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

Giudizio:



Recensione:

Il labirinto. Se devo essere sincera questo romanzo non ha subito attirato la mia attenzione ma, dopo aver letto molti commenti e recensioni positive a riguardo, ho deciso di dargli una possibilità.
Il romanzo di Dashner, primo di una trilogia, ti tiene con lo sguardo incollato alle pagine giorno e notte, riesce completamente a trasportare il lettore nel mezzo della storia… nella la Radura! 

«La sua perdita di memoria era strana. Perlopiù si ricordava come funzionasse il mondo, che però era svuotato dai dettagli specifici, dai nomi, dai volti. Come un libro completamente intatto da cui però manca una parola ogni dodici, che quindi diventa una brutta lettura confusa. Non sapeva nemmeno quanti anni avesse.»

Tutto inizia quando Thomas, il nostro protagonista, si sveglia all'interno di un ascensore in movimento, senza ricordare nulla della sua vita passata. L’unica cosa che sa è il suo nome.
L’ascensore lo porterà nel mezzo della Radura, che è circondata da un labirinto alle cui pareti "piace cambiare". Il labirinto a primo impatto sembra innocuo, ma al suo interno vi sono nascosti i Dolenti: mostri che iniettano una sorta di veleno a coloro che decidono di avventurarsi nel labirinto. L’unica cura alla puntura dei Dolenti è un siero che arriva tramite l’ascensore, insieme ad altre provviste.

   «Si riprenderà. Non muore nessuno, se riesce a tornare in tempo per prendere il Siero. Va tutto così: questione di vita o di morte. Solo che si sta malissimo.» 

Ad aspettare Thomas ci sono i Radurai: ragazzi che vivono nella Radura e la cui età è molto varia. Di estrema importanza la parola ragazzi… ebbene sì, non c’è nemmeno una ragazza! Proprio come il protagonista, nemmeno gli altri personaggi ricordano nulla di quello che gli è accaduto prima di ritrovarsi in quello strano e misterioso posto. 
I Radurai sono riusciti a convivere tra loro grazie alla formazione di una ben solida comunità, nella quale ciascuno ha la propria mansione e dove tutti sono uniti nella lotta per la sopravvivenza. 
La quiete viene però turbata dall'arrivo di Thomas: come mai sente la radura come un posto familiare?
Ma soprattutto, perchè l'ascensore - che prima portava un nuovo ragazzo ogni mese - stavolta ha portato una ragazza? 

«Stringeva in mano un pezzo di carta appallottolato […]Sul foglio c’erano sei parole scarabocchiate con l’inchiostro nero in una grafia spessa: ‘Lei è l’ultima. In assoluto»

Questo libro mi ha colto veramente di sorpresa: più mi addentravo nella lettura, più rimanevo aggrovigliata fra le corde di mistero che circondano i Radurai. Il labirinto è un romanzo capace di creae una massiccia dose di suspance e di mistero. La mente del lettore ne sarà tatolmente rapita!
L'idea che Dashner ha messo su carta è ottima: finalmente ci troviamo davanti ad un distopico per young adults originale, che si discosta dagli ultimi bestsellers dello stesso genere. Consiglio caldamente Il labiritno a tutti coloro che vogliono intraprendere un meraviglioso viaggio nel mondo della distopia.
Mi raccomando, non soffermatevi troppo sulla copertina: è abbastanza inquietante, ma non rende giustizia al romanzo e non ne rappresenta degnamente lo spirito.
 
Il 18 Settembre 2014 uscirà sul grande schermo l’adattamento cinematografico di The Maze Runner - titolo otiginale del romanzo - che vedrà come interpreti Dylan O’Brien (Teen Wolf), Thomas Sangster (Game of Thrones), Kaya Scodelario (Skins) e altri giovani attori più o meno conosciuti. 
Sono ansiosa di vederlo, spero che sia fedele al romanzo. Quale altro modo quindi per concludere la recensione, se non con il trailer ufficiale del film?



#Elena Winchester

7 commenti:

  1. Davvero un bel romanzo... sono in attesa del terzo volume e possibilmente del prequel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che, con l'uscita del film, la Fanucci si decida a pubblicare il 3 libro!!

      - Elena

      Elimina
  2. Devo assolutamente leggerlo, magari prima che esca il film, adesso sono curiosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggillo Chiara, se ti piacciono i romanzi pieni di suspance, il Labiritno fa assolutamente per te!

      - Elena

      Elimina
  3. Ciao, Elena! ^.^
    Questo libro è entrato nella mia WL non appena ho saputo dell'uscita del film, in fondo si parla di Dylan O'Brien XD

    RispondiElimina
  4. io sto incominciando a leggere la via di fuga che è il secondo della trilogia e mi sta mettendo ansia ovunque ahahhaha credo che lo finirò entrò 2 o 3 giorni è veramente bellissimo e poi nel film c'è il mio Dylan O'Braian :)

    RispondiElimina