venerdì 25 aprile 2014

Recensione: Irresistibile, di Abbi Glines

Abbi Glines
Irresistibile
252 Pagine - 14,90 €
Mondadori (collana Chrysalide)


Trama: Cosa fai se non puoi fidarti di qualcuno, ma quel qualcuno ti manca come l’aria? Un segreto terribile ha distrutto il mondo di Blaire. Ma lei non riesce a smettere di amare Rush, nonostante sappia che non potrà mai perdonarlo: le ha nascosto un’oscura verità, e brucia ancora. L’unica possibilità di salvezza è ricominciare, tornare alla vecchia vita nel suo rassicurante villaggio, a fianco del grande amico di sempre, Cain, e guardare avanti.
Eppure le strade di Blaire e Rush tornano a scontrarsi e sfiorarsi, come prima, più di prima. Lei cerca di nascondersi, di sottrarsi, di mentire, ma sono i loro corpi e i loro cuori a dominare su tutto… perché non si può resistere all’irresistibile.

Recensione:

Come anticipato al termine della recensione di Irraggiungibile (se ve la siete persa, la trovate QUA), una volta girata l'ultima pagina, ho sentito l'irrefrenabile bisogno di iniziare il suo sequel: Irresistibile.
Never too far, questo il titolo originale del secondo volume della Glines dedicato a Blaire e Rush, riprende esattamente da dove lo avevamo lasciato. Blaire Wynn è fuggita a Sumit, il piccolo paesino dell'Alabama nel quale è cresciuta. Ha detto addio a Rush, del quale sente di non potersi più fidare, e non accenna a fare passi indietro. Però Bethy, sua amica e collega a Rosemary Beach, irrompe nuovamente nella sua vita ed è decisa a riportarla con sè in Florida. Blaire è molto combattuta: Rush le manca terribilmente. Vorrebbe averlo vicino ma pensa di non poter più stare con lui, anche e soprattutto a causa di Nan, che la odia terribilmente.

Questo romanzo, a differenza del precendete, è narrato sia dal punto di vista di Blaire, che da quello di Rush. Questa scelta della Glines permette al lettore di avere accesso anche ai pensieri del protagonista maschile e, conseguentemente, di avere una più ampia visione della storia e delle varie situazioni che si sono create.
I personaggi principali sembrano rimasti esattamente uguali al volume  precedente. Immutati. Non subiscono alcuna maturazione, anzi... probabilmente ci troviamo davanti ad una loro involuzione. Blaire è piena di paranoie e di ansie. E ci sta, data la particolare situazione... ma ti prego, Abbi Glines, cerca di capire che non è necessario ripetere in ogni pagina quanto la ragazza sia preoccupata, spaventata e indecisa su tutto. Il lettore non è stupido, lo ha capito la prima volta che lo hai scritto!
Rush d'altra parte è diventato un perfetto discepolo di Christian Grey. Il giovane tatuato non si è guadagnato tale appellativo per le sue performance sessuali, ma per il suo essere opprimente, iperprotettivo, possessivo e geloso oltre ogni limite. Non ho mai apprezzato i personaggi costruiti in questo modo, li trovo esagerati, portati all'estremo. Non vorrei mai avere accanto a me un uomo così, finirei per essere esasperata!

La trama e le dinamiche relazionali si infittiscono, degne della migliore delle soap opera. Come ho già affermato in precedenza, la Glines scrive dei romanzi New Adult leggeri e piccanti che, più che travolgere il lettore, conquistano la sua curiosità. Il susseguirsi degli eventi è continuo: in ogni capitolo succede sempre qualcosa che, in quello sucessivo, viene risolto. Il meccanismo alla lunga risulta ridondante e stancante.

Nel complesso il romanzo è carino, ma ne sconsiglio la lettura a chi ama le storie d'amore intense, che rapiscono e coinvolgono. Se siete in cerca di uno New Adult intenso e profondo la serie della Glines non fa per voi, ma se ciò che cercate è puro e fresco intrattenimento, allora buttatevi su questa serie!

Giudizio:
Serie Rosemary Beach, l'ordine di lettura esatto dei romanzi è il seguente:

  1. Irraggiungibile - Fallen Too Far (Too Far Series #1)
  2. Irresistibile - Never Too Far (Too Far Series #2). In Italia dal 15 Aprile 2014
  3. Twisted Perfection (Perfection Series #1)  
  4. Forever Too Far (Too Far Series #3)
  5. Simple Perfection (Perfection Series #2)
  6. Take a Chance (Chances Series #1)
  7. One More Chance (Chances Series #2)
La Mondadori ha acquistato solo i primi due romanzi della serie, ancora non abbiamo alcuna informazione riguardo una possibile pubblicazione dei seguiti.

2 commenti:

  1. Condivido in pieno, l'ho iniziato un pomeriggio e la sera l'avevo finito, coinvolgente ma non lascia il segno

    RispondiElimina
  2. Spero di poter leggere presto gli altri!

    RispondiElimina