martedì 28 ottobre 2014

TOP TEN TUESDAY - Halloween Edition

Booklovers, come state?
Halloween è ormai alle porte e mi sembrava doveroso pubblicare almeno un post dedicato a questa festa, nonostante io non la ami particolarmente.
Il 31 Ottobre ho sempre preferito rimanere in casa, piuttosto che partecipare alle solite feste di Halloween. Lo so, sono strana. Ma cosa volete farci? :)
Ecco quindi la mia TOP TEN TUESDAY dedicata a 10 libri e film perfetti per Halloween! 
E voi, cosa mi consigliate di leggere/guardare per Halloween?


Clicca sull'immagine per visitare il blog The Broke and the Bookish,
nel quale è nata questa rubrica!
ROMANZI

1. No, non vi sto per proporre Dracula di Stoker, nè IT di King. Sarebbe troppo scontato vederli in questa rubrica. Vi consiglio invece Chi è Mara Dyer, di Michelle Hodkin. In questo romanzo non compaiono mostri nè fantasmi, ma è un'avventura macabra e cuba, che regala brividi e inquietudine.
2. Una storia originale, creata magistralmente e popolata da personaggi fuori dall'ordinario: Raven Boys, di Maggie Stiefvater. Consigliato a chi adora le storie Young Adults diverse dalle altre, prive di stereotipi e ben costruite.
3. Dolores Claiborne, di Stephen King. Il mio amato King. Vi ho promesso che non avrei citato IT, ma non per questo non posso consigliarvi la lettura di un altro bellissimo libro del Re. Dolores Claiborne è inquietante e, per certi versi, terrificante. L'intera vicenda è narrata in prima persona da Dolores, come se stesse facendo un lungo e continuo monologo. Lo stile del romanzo alimenta l'inquetudine del lettore e lo coinvolge in una spirale di ansia e paranoia. Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere horror!
4. Ok, qui ho barato: Il signore delle mosche, di Golding. Non si tratta di un romanzo horror, ma racconta dell'inarrestabile discesa verso la violenza di un gruppo di ragazzini. Omicidi, barbarie, ferocia. L'atmosfera che questo romanzo crea non è di certo distesa, e io lo trovo perfetto per Halloween.
5. La sedicesima luna, Kami Garcia e Margareth Stohl. Nemmeno in questo caso si può parlare di romanzo horror. La sedicesima luna è il primo volume di una serie urban fantasy per young adults. Tra magie, misteri e corse contro il tempo, lo trovo adattissimo per la notte del 31 Ottobre, specialmente se siete amanti del genere.
FILM

 
6. The Innkeepers. Ghost story ambientata in un hotel che sta per chiudere. Questo film da brividi, a tratti claustrofobico, gioca sull'attesa e crea nello spettatore uno stato d'ansia e d'angoscia che dura fino all'ultimo fotogramma. Location e colonna sonora azzeccate, per un horror non effettistico che lascia spazio ad un'ottima gestione dei personaggi.
7. L'esorcismo di Emily Rose. Io sarò anche una fifona, ma questo film mi ha fatto veramente paura. Se siete orfani del film L'esorcista, non potete perdervelo!
8. REC, piccola del 2007 in stile The Blair Witch Project. Se non soffrite di mal di mare, è sicuramente da vedere! Un film sugli zombie, originale e intelligentemente costruito.
9. Insidious, un altro film a tema possessione, ma cosa volete farci? Adoro il tema delle Haunted Houses! Se piace anche a voi, non potete esimervi dalla visione di questa pellicola. So che molti l'hanno paragonato a Paranormal Activity, ma personalmente trovo Insidious superiore, sotto infiniti punti di vista.
10. Lasciami entrare, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist. Bello, a me è piaciuto moltissimo. Tratta dell'amicizia tra un bambino e una vampira che, tra bullismo, violenza e omicidi, si fanno forza a vicenda per andare avanti. Forse è più un thriller che un horror, ma le atmosfere cupe permeano l'intera pellicola, rendendola perfetta per il 31 Ottobre.

15 commenti:

  1. Interessanti suggerimenti! Dolores Claiborne lo voglio leggere da quando vidi il film che ne è stato tratto ma per una cosa o per l'altra non è mai il momento "giusto". ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io invece non ho mai visto il film?
      Devo recuperarlo!

      Elimina
  2. da tempo voglio leggere la saga di Mara Dyer ma ancora non sono riuscita ad acquistarla.. prometto di inserirla nel prossimo ordine!
    Dracula, anche se hai deciso di non inserirlo nella lista, mi aspetta sulla mensola, in attesa di essere letto!
    Raven Boys l'ho letto e mi è piaciuto molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mara Dyer non ti deluderà, è davvero bello!
      Dracula è stupendo, non l'ho inserito solamente perchè sarebbe stato troppo facile :P

      Elimina
  3. Ciao Cate eccomi qua a curiosare! Dei romanzi che hai citato alcuni sono già nella mia wishlist ^^ "Il signore delle mosche" è davvero un bellissimo romanzo ottima scelta, particolare l'accostamento ad Halloween, invece dei film non ne ho visto neanche uno!!! Vediamo se per questo Halloween riesco a procurarmi qualche titolo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata!
      Se non temi i finali "poco chiari", ti consiglio assolutamente The innkeepers. Davvero ben fatto!
      Altrimenti se cerchi qualcosa di più avvincente buttati su REC :)

      Elimina
  4. Ho visto tutti i film consigliati, e devo dire che anche a me sono piaciuti tanto - con l'unica eccezione, forse, di "Insidious" (gli ho preferito di gran lunga "The Conjuring", devo ammettere)! ^____^
    Fra i libri, invece, devo assolutaments recuperare "Il Signore delle Mosche"... Se anche l'immenso King lo cita a più riprese e lo indica come un grande capolavoro della letteratura in molti dei suoi romanzi, senz'altro ci sarà un perchè! ;D Anche se non credo riuscirò mai a dimenticare la parodia che ne hanno fatto in un episodio de "I Simpson", ehehe! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sophie, quella puntata dei simpson la ricordo anche io! ahah
      The Conjuring non l'ho ancora visto, anche se ce l'ho sul PC da un bel po'. Magari questo Venerdì sarà la volta buona...

      Elimina
  5. Ma che bei titoli Cate!! In particolare quelli dei film, li ho visti quasi tutti (tranne Innkeepers). I miei preferiti sono Rec e Lasciami Entrare, di cui ho letto anche il libro (splendido)!
    Dei libri ho letto invece solo La Sedicesima Luna e Dolores Claiborne, ma gli altri tre o sono in wishlist o sono in attesa di essere letti sul mio eReader!!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Lasciami Entrare mi ha sempre incuriosito moltissimo, solo che faccio fatica a leggere i romanzi se ho già visto il film.

      Elimina
    2. Io infatti ho prima letto il libro e poi visto il film con tutta calma... :) Una buona tradposizione comunque!

      Elimina
  6. i film mi mancano tutti uffa! Però ho appena finito Mara Dyer e sto leggendo Raven boys

    RispondiElimina
  7. Cavoli, "Chi è Mara Dyer" l'ho visto già in due/tre liste per Halloween.. O.O
    Mi avete convinta! Chissà perché poi non l'ho ancora letto.. :D
    Golding era venuto in mente anche a me eheheh! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mara Dyer è bellissimo. A me è piaciuto soprattutto perchè è uno Young Adult che prende le distanze dai soliti YA stereotipati. Poi la storia è davvero ben costruita :)

      Elimina