lunedì 4 agosto 2014

L'angolo di una fangirl #3 - L'accademia dei vampiri, Libro e Film

 
Ama leggere, guardare serie tv, film inglesi e made in USA.
Impazzisce per la Marvel, per Doctor Who e Once Upon a Time. 
Potterhead. Demigod. Tribute. Shadowhunter. Divergent.

Premettendo che non sono un’amante dei vampiri, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa saga.
Inizialmente non avevo pensato nemmeno lontanamente di prendere tra le mani questo libro: la trama non mi ispirava in particola modo, ma mia sorella è riuscita a farmelo leggere e la devo ringraziare perché sto divorando un volume dopo l'altro!
L'accademia dei vampiri è pieno di colpi di scena e di suspance, il lettore non si annoia mai.
Il romanzo si apre con Rose Hataway (voce narrante) e Lissa, sua la migliore amica nonchè l’ultima rimasta di una delle più importanti casate Moroi: i Dragomir. Le due ragazze sono in fuga dall’accademia, al suo interno non si sentivano sicure o, per meglio dire, Rose non era certa che Lissa fosse sufficientemente protetta.
Nell'universo creato dalla Mead, esistono tre diverse specie di vampiri: i Moroi (vampiri capaci di governare gli elementi della natura, si nutrono solo di donatori che gli permettono di bere il proprio sangue), gli Strigoi (vampiri di temibili, cacciano i Moroi e si nutrono uccidendo le proprie vittime), infine i Dhampir (guardiani dei Morori, nati da un’unione tra un Moroi e un Dhampir. Possono camminare alla luce del sole e non si nutrono di sangue. Sono quindi molto simili agli umani).

«Molti degli Strigoi sono Moroi che si sono tramutati per scelta; altre volte si tratta di Moroi o dhampir tramutati a forza. Non c’è differenza. C’è un’alta probabilità che tu possa conoscerne. Sapresti uccidere qualcuno che conoscevi?» Questo viaggio si stava facendo meno divertente di minuto in minuto.
«Penso di sì. Se mi trovassi a doverlo fare, giusto? Se dovessi scegliere tra loro o Lissa…»
«Potresti comunque esitare» disse Dimitri. «E quell’esitazione potrebbe finire per uccidere te. E lei.»

Le due fuggitive Rose e Lissa, verranno catturate da un gruppo di guardiani e riportate in accademia, dove Lissa riprende a seguire le lezioni per potersi specializzare, mentre Rose viene affidata a Dimitri: un affascinate dhampir più grande di lei di 7 anni e guardano di Lissa. Inutile dire che tra di loro nascerà qualcosa che va al di là della semplice attrazione fisica, ma purtroppo il loro rapporto sarà  duramente contrastato da forze esterne.
Lissa e Rose nascondono un segreto che le continuerà a mettere in pericolo.
Saranno veramente al sicuro all’interno dell’accademia oppure il vero nemico si aggira all’interno di quelle mura?

Ho trovato il primo romanzo della serie abbastanza carino, anche se molto introduttivo. Richelle Mead ci presenta i suoi personaggi e ci inizia ad un mondo decisamente fuori dall'ordinario. 
Gli eventi scorrono sempre più veloci, il ritmo diventa sempre più serrato proseguendo con la lettura dei romanzi. I personaggi dell'Accademia crescono e maturano, prendono coscienza di sè e della loro situazione. Rose inoltre è una vera eroina, non resta mai impassibile davanti allo scorrere degli eventi. La sua storia con Dimitri non è mai melensa o scontata, la Mead ha creato una storia tormentata e impossibile, che farà sognare molte lettrici, ma che non disturberà quelle più allergiche al romanticismo.
A partire dal secondo volume entrerà poi in scena un personaggio a dir poco fantastico: Adrian. Pensate che l'autrice ha addirittura creato uno spin-off tutto per lui!

Come ho affermato precedentemente non sono un’amante dei vampiri, ma ho adorato l’idea di base dell'autrice. La serie dell'accademia dei vampiri nasconde un ottimo potenziale, che viene manifestato pienamente solo a partire dal terzo volume: Il bacio dell'ombra.

______________________

La mia curiosità mi ha spinto anche a guardare il film. Sono rimasta sconvolta dalla scelta di alcuni attori, specialmente per quanto riguarda Dimitri, interpretato da Danila Kozlovsky. Dovrebbe avere solo 7 anni in più rispetto a Rose qui invece sono 20 gli anni di differenza!! Senza contare il fatto che me lo sarei aspettata un pochino più... attraente. Certo... De gustibus non est disputandum, ma mi ero immaginata tutto un altro Dimitri!
Rose invece l’ho trovata perfetta, grazie alla figura di Zoey Deutch. Persino Lissa non è male, ma personalmente avrei preferito vedere nel ruolo Dakota Fanning... purtroppo non si può aver tutto, giusto!? 

Il film non segue, come spesso capita, la trama del libro per filo e per segno, ma non è male... se si riesce a sorvolare sul fatto che lo hanno reso una specie di Gossip Girl con i vampiri. Le battute di Rose a volte sono decisamente esagerate, tendono a sdrammatizzare un po' troppo le atmosfere del film. La trama forse è un po' troppo caotica, specialmente le scene iniziali. Probabilmente, se non avessi letto il romanzo, avrei fatto fatica a seguire la storia dall'inizio.
In ogni caso, non è tutto da buttare. Vedremo se alla fine ci sarà anche un secondo film, nonostante i deludenti incassi al botteghino!

Booklovers, qualcuno di voi ha letto questa serie? Come l'avete trovata? E del film, cosa ne pensate?
Aspetto i vostri pareri!

#ElenaWinchester

1 commento:

  1. A me è piaciuta moltissimo la serie! Sto anche pensando di leggere lo spin off in lingua, ho capito che qua non arriverà mai!
    Il film non l'ho ancora visto, ne ho sentito parlaretroppo male!

    RispondiElimina