martedì 30 aprile 2013

Agatha Christie: "Il giro del mondo" e i suoi 10 romanzi preferiti

Oggi, mentre curiosavo in libreria, ho notato un librone nero e maestoso, in copertina c'era una nave che ricorda il Titanic e il nome della grande Agatha Christie. Mi guardava dall'alto dello scaffale, così l'ho afferrato e sono bastati i primi sguardi per capire che si trattava di un vero gioiellino. Mi sono detta che dovevo per forza parlarvene!

Desideravo ardentemente
 vedere il mondo, e non credevo
 che sarebbe mai successo davvero.
 Girare il mondo fu una delle cose
 più straordinarie che mi siano mai capitate.

Il libro in questione è "Il giro del mondo" (368 pagine, 16,00), un diario inedito in cui la regina del giallo racconta il suo viaggio nei territori che - al tempo - appartenevano all'Impero britannico.
Il diario è corredato dalle fotografie scattate dall'autrice, la qualità ovviamente non è il loro punto forte, ma sanno essere molto suggestive
Nella cinquantina di chilometri che separa le Matopos da Bulawayo, non c’è traccia di vita umana, fatta eccezione per una specie di hotel in cui abbiamo preso il tè. Quando Archie è andato a pagare, ha trovato il proprietario intento a zappare in giardino, con tutta la tranquillità del mondo.
In questo diario la Christie rivela quali sono i romanzi - nati dalla sua penna - che preferisce. La Mondadori ha deciso di viziarci e ripropone in una veste totalmente rinnovata - che personalmente trovo semplice ma di forte impatto visivo - questi 10 romanzi.

I primi cinque, usciti questo mese, sono: 

  • Assassinio sull'Orient Express “un’idea originale per una trama.”
  • Dieci piccoli indiani “Una tecnica difficile, è stato una bella sfida che mi ha dato soddisfazione, e credo di essermela cavata bene.”
  • Un delitto avrà luogo “Tutti i personaggi mi sembravano interessanti da descrivere, e mi sembrava di consocerli proprio a fondo una volta finito il libro.”
  • Miss Marple e i tredici problemi “Una buona raccolta di storie brevi.”
  • L’assassinio di Roger Ackroyd “Uno dei più amati, e per di più è la prima volta in cui il narratore è il colpevole.”
Mentre, prossimamente usciranno: 
  • Verso l'ora zero “Mi sembrava interessante lavorare sull’idea di alcune persone che vanno verso un delitto da luoghi differenti, invece che partire dall’idea di un delitto.”
  • Nella mia fine è il mio principio “Il mio preferito in assoluto, almeno al momento.”
  • Le due verità “Un’idea che ho coccolato a lungo prima di cominciare a lavorarci.”
  • Il terrore viene per posta “L’ho riletto di recente, e mi è piaciuto, davvero tanto.”
  • È un problema “Ho trovato molto interessante l’idea di approfondire lo studio di una famiglia.” 
 Il prezzo di ogni singolo romanzo è di € 12,00, le versioni sono tutte cartonate.

5 commenti:

  1. agata Christie è una garanzia..da leggere assolutamente e da avere possibilmente

    RispondiElimina
  2. Iteressante questo libro, e interessanti queste dieci uscite! Le prime 5 le ho tutte, ma della seconda uscita me ne manca qualcuno, quindi penso che almeno uno lo prenderò, non posso farmi mancare questa edizione così particolare!

    Curioso il fatto che Nella mia fine è il mio principio è uno dei libri che a me invece è piaciuto di meno! Devo rileggerlo prima o poi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io vorrei prenderne almeno uno! Sono indecisa fra "L’assassinio di Roger Ackroyd" e "Il terrore viene per posta" :)

      Elimina
    2. Non saprei consigliarti, a me sono piaciuti molto tutti e due!!

      Io invece vorrei prendere Verso l'ora zero, Le due verità o È un problema. Il primo non lo conosco, gli altri due li ho letti ma non li possiedo...

      Elimina