venerdì 10 dicembre 2010

Speciale Natale: Idee Regalo (1)

Ciao ragazzi!
Oggi pubblico il primo post dello Speciale Natale. Vorrei iniziare con la rubrica IDEE REGALO.
Quante volte vi è capitato di non avere la più pallida idea di cosa regalare ai vostri amici o ad alcuni parenti appassionati di lettura?
Vi voglio parlare di due romanzi che, grazie alla trama originale e al prezzo contenuto, potrebbero essere un'ottima soluzione al vostro problema.
Sto parlando dei primi due capitoli della saga "The mortal instruments", di Cassandra Clare.
Di seguito trovate alcune informazioni generali e le mie recensioni!

Da regalare a:

Personalmente mi sento di consigliare questi romanzi a tutti, ragazzi e adulti. Pur trattandosi di libri YA, la trama originale e i numerosi colpi di scena li rendono interessanti ed intriganti agli occhi di qualsiasi lettore. Inoltre l' autrice ha uno stile molto particolare, che permette a chiunque di entrare perfettamente nella storia.
Entrambi i volumi si possono reperire in edizione economica (edizione Mondadori. Oscar Bestsellers).

Informazioni Generali:
Shadowhunters. Città di ossa, di Cassandra Clare

Trama: Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre piú a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto piú di quanto creda...
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Prezzo: 9,50 €

Il mio commento:

Cassandra Clare ci prende per mano e ci conduce in un nuovo mondo... originale, affascinante e senza alcun dubbio speciale.
I protagonisti principali sono Clary e Jace, ma conosceremo tanti altri personaggi. Una cosa che ho apprezzato moltissimo di questo romanzo è la caratterizzazione psicologica dei personaggi: l'autrice descrive alla perfezione il carattere e i pensieri di ognuno di loro, nulla è lasciato al caso.
Devo ammettere che a prima vista "città di ossa" può sembrare il classico romanzetto per giovani adulti, che segue la moda del momento. Fortunatamente tutto ciò si rivela inesatto!
La Clare infatti ha scritto sì, una storia dedicata principalmente al genere young adults, ma non bisogna assolutamente fermarsi qua. Superate le prime cinquanta pagine del romanzo si può notare immediatamente che, la storia urban fantasy che si sta leggendo, è tutto tranne che ordinaria e banale.
Lo stile della Clare è fluido e deciso, non si dilunga in inutili descrizioni ed inoltre l'ironia pungente che lo accompagna riesce a strappare al lettore più di un sorriso.
Consigliatissimo.


Shadowhunters. Città di cenere, di Cassandra Clare

Trama: Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Prezzo: 9,50 €

Il mio commento:

Solitamente il secondo capitolo di una saga è solamente un volume di transizione e, come tale, appare scontato e talvolta noioso (basti pensare a "Eldest" o a "New Moon").
proprio per questo motivo "Città di cenere" mi ha sorpresa. Segue degnamente gli avvenimenti del primo romanzo e non mi ha affatto delusa!
Ritroviamo Clary, Simon e tutti gli altri personaggi scossi e cambiati rispetto a "città di ossa" e, dopo le sconcertanti ed inaspettate rivelazioni finali, Jace non sarà più o stesso.
La Clare fa centro nuovamente. Il suo stile fresco e scorrevole permette ancora una volta al lettore di entrare completamente nella storia. Non ci sono tempi morti e gli avvenimenti si susseguono uno dopo l'altro.
Come nel precedente, anche in questo libro i colpi di scena non mancano!
"Città di cenere" si legge in un batter d' occhio e, una volta concluso, desidererete iniziare immediatamente il terzo volume della saga degli Shadowhunters.

1 commento:

  1. Devono essere proprio bei libri..
    Peccato che la mia unica amica amante del genere si è già letta tutta la serie xD
    Però forse farò un regalino a me stessa ihihi =D

    RispondiElimina