Titolo: Danze dall' Inferno
Autore: Stephenie Meyer + Meg Cabot, Kim Harrison, Michele Jaffe, Lauren Myracle
Casa Editrice: Fazi Editore (collana Lain)
Data di uscita in Italia: 16 Aprile 2009
Prezzo: 17,50 €
Trama:
Questo libro è una raccolta di brevi storie di famosi autori per ragazzi che esplorano il lato oscuro di una tradizione.
Questi racconti sono in grado di catturare anche il più riluttante dei lettori, ogni storia è piena di forti ed attraenti personaggi.
Una particolarità della collezione è che c'è un ottimo bilanciamento tra i differenti aspetti dell'orrore che ogni scrittore approfondisce.
La breve storia di Stephenie Meyer è intitolata "Hell on Earth".
In questo racconto incontriamo Sheba, un demone sulla terra che ama portare sofferenza agli altri. Il suo piano sta funzionando, perchè tutti al ballo stanno vivendo un momento orribile. Tutti eccetto Gabe, che non sembra propriamente felice ma almeno sereno.
Il tempo che occorre a Sheba per rendersi conto di cosa sta succedendo, è troppo tardi e il ballo potrebbe avere un lieto fine dopotutto...
Recensione:
Premetto che non posso dare una mia opinione a questo libro senza recensire separatamente ogni storia, non trovo sia giusto fare di 'tutta l'erba un fascio'.
La figlia dell’ammazzavampiri - Meg Cabot
Sinceramente mi aspettavo di più.
Intendiamoci, sapevo - avendo letto anni fa altri suoi libri - che la Cabot non ha questo gran stile nello scrivere, però ho sempre trovato molto piacevoli le sue storie. Ma questo racconto proprio non mi è piaciuto!
Tralasciamo il fatto che la protagonista risulta letteralmente antipatica e che alcune cose nella trama proprio non hanno senso... ma vogliamo parlare del finale!?
Mi dispiace, ma se sapevo che finiva così, o per meglio dire NON finiva, non lo iniziavo nemmeno.
Un conto sono i romanzi, le saghe... ma questo è un racconto.
A cosa sono servite tutte quelle pagine a parlare di Dracula, vampiri e bla bla bla?? Che senso ha preparare il lettore ad uno scontro, ad una lotta che tanto non avrà mai luogo?
Voto: 1 stellina / 5
Il mazzolino, Lauren Myracle
Ricordo di aver letto questo racconto in spiaggia, e per la smania di arrivare alla fine non volevo alzarmi per tornare a casa.
Bellino, tuttavia anche in questo racconto -come in quello precedente- la protagonista si è rivelata veramente odiosa ed egoista.
Impossibile farsela piacere.
Voto: 3 stelline / 5
Madison Avery e la F.a.l.c.e., Kim Harrison
Un altro finale stroncato.
Però la Harris ha volutamente lasciato aperta la conclusione perchè ha da poco pubblicato il libro che inaugura una nuova saga, quella di Madison Avery, appunto.
Comunque, finalmente una protagonista normale: non troppo simpatica, non troppo egoista, non invincibile... semplicemente normale (anche se pecca un po' di presunzione, ma a volte ci vuole anche questo).
Racconto senza dubbio coinvolgente, anche se alcuni passaggi li ho trovati bruschi e confusi.
Non so se leggerò il seguito.
Voto: 2 stelline / 5
Provaci ancora, signorina Kiss - Michele Jaffe
Questo era il genere di racconto che mi aspettavo di trovare aprendo "Danze dall' Inferno".
Il più bello, coinvolgente e divertente dei cinque, senza ombra di dubbio.
La storia non sarà originale come quella di Madison Avery (a mio parere ricorda vagamente Heroes), ma lo stile dell'autrice è così fresco e scorrevole che è un piacere leggerla.
Spero che anche la Jaffe decida di scrivere una saga ispirata a questo racconto, perchè mi sono già innamorata della protagonista.
Voto: 4 stelline / 5
Ballo infernale, Stephenie Meyer
Forse ho iniziato a leggere questo racconto con troppe aspettative.
Non è quello dei 5 che ho preferito, ma non è nemmeno il più brutto.
Si è rivelato un po' insipido a dire la verità... era come se mancasse qualcosa, e a tratti era veramente noioso.
Si è risollevato un po' nel finale.
Voto: 2 stelline / 5
Complessivamente questa raccolta di racconti non è da buttare, ma avrebbero decisamente potuto scegliere delle storie migliori!
Voto complessivo: 2 stelline / 5
Nessun commento:
Posta un commento