lunedì 10 marzo 2014

Recommendation Monday #1

Buon Lunedì lettori! :)
Ho deciso di adottare una nuova rubrica: Recommendation Monday – A book for every week, ideata da Una Fragola al Giorno. Per tutte le informazioni vi rimando al suo dettagliatissimo post, QUI.

Il tema col quale ho deciso di inaugurare la rubrica è "Consiglia un libro con protagonista una donna", come omaggio all'8 Marzo appena trascorso. 

Il libro che ho scelto è The Help, di Kathryn Stockett
Ho letto questo romanzo del 2012, ma ricordo perfettamente la storia, i personaggi e le vicende narrate in esso. La ricordo come una lettura coinvolgente e appassionante, di quelle che non ti scrolli più di dosso.

Il personaggio che più ho apprezzato è Skeeter, aspirante scrittrice, perseguitata dall'immagine della perfetta ragazza bianca che sua madre vorrebbe cucirle addosso. Irriverente, ribelle, coraggiosa e determinata: Skeeter è una delle protagoniste femminili migliori che io abbia mai incontrarto.
Consiglio caldamente The Help, ad ogni tipo di lettrice e di lettore.  dategli una possibilità: non ve ne pentirete!

Kathryn Stockett
The Help
526 Pagine - 10.50 €
Mondadori (collana Best Sellers)

Trama: È l’estate del 1962 quando Eugenia “Skeeter” Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l’università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l’altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all’amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.


1 commento:

  1. Sono sempre stata tentata di leggerlo, mi ispira tantissimo...Soprattutto dopo aver visto il trailer del film (che mi sono imposta di non vedere fin quando non leggero il libro..).
    Sicuramente dopo la tua recensione lo farò :)

    RispondiElimina