giovedì 17 aprile 2014

Recensione: Onyx, Jennifer L. Armentrout

Ciao booklovers!
Qualche giorno fa ho terminato la lettura di Onyx, secondo capitolo della Lux serie, scritto da Jennifer L. Armentrout. Obsidian, primo volume della serie, mi era piaciuto, ma non mi aveva catturata totalmente (QUI la mia recensione), invece stavolta la Armentrout mi ha piacevolmente sorpresa!

Jennifer L. Armentrout
Onyx
368 Pagine - 12,00 €
Giunti (collana Y)
Trama: Avere un legame con Daemon Black è proprio un bel guaio... Daemon è determinato a dimostrare che ciò che prova per me è qualcosa di più della nostra bizzarra connessione aliena. Lo so, dovrei proprio rinunciare a lui, però negli ultimi giorni è così... passionale! Ma abbiamo problemi più gravi. Molto più gravi. In città si aggira qualcosa di minaccioso: il Dipartimento della Difesa è qui. Se dovesse scoprire i poteri di Daemon e la nostra relazione, non avrei scampo. E nemmeno lui. In più a scuola c'è un ragazzo nuovo che nasconde un segreto. Lui sa cosa mi è successo e può aiutarmi, ma dovrei mentire a Daemon e stare lontano da lui. Come se fosse possibile. Contro ogni buon senso, mi sto innamorando di Daemon. Perdutamente. Poi, all'improvviso, cambia tutto. Ho visto qualcuno che non dovrebbe essere vivo. E devo dirlo a Daemon, anche se so che non smetterà mai di cercare la verità. Che cosa è successo a suo fratello? Chi lo ha tradito? E che cosa vuole il Dipartimento della Difesa da loro e, soprattutto, da me? Nessuno è ciò che sembra. E non tutti sopravviveranno alle bugie.
Giudizio:







Recensione:

La storia riprende da dove l'avevamo lasciata: Katy è stata guarita da Daemon, il suo bellissimo vicino di casa alieno, e ne subisce tutte le conseguenze. Prima ha dei forti e strani mal di testa, poi gli oggetti attorno a lei iniziano misteriosamente a spostarsi. I fratelli Black non hanno idea di cosa stia accadendo, ma vedere il Dipartimento della Difesa sempre presente in città, non è di buon auspicio.
Come se non bastasse a scuola arriva Blake, surfista californiano, che mostrerà da subito un forte interesse per Katy. Un possessivo e geloso Daemon, cercherà di tenerlo alla larga dalla ragazza, facendole notare che Blake è un po' troppo strano e misterioso.

Ho trovato Onyx migliore di Obsidian, sotto molti punti di vista. 
Prima di tutto, la storia è articolata meglio, si complica e non è scontata. I colpi di scena non mancano, soprattutto nella seconda metà del romanzo.
Katy è più matura: pensa, agisce, si pone domande. L'ho trovata più attiva e, se già prima mi aveva convinta, ora posso assolutamente affermare di adorarla! Non mancano i momenti in cui la Armentrout ci parla della passione di Katy per i libri e, ovviamente, sono sempre fantastici.
Il rapporto fra la protagonista e Daemon è cambiato, ma non solo per lo strano legame alieno che si è inastaurato fra loro. Il ragazzo finalmente ammette di provare qualcosa per Katy e, anche a causa della presenza di Blake, è deciso a mostrarglielo.

«Scommetto che entro la fine dell'anno confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente...».
«Ti piacciono gli avverbi?» Avevo le guance in fiamme.
«Irrevocabilmente?»
«Almeno sai cos'è un avverbio, non immaginavo» borbottai sbuffando.
«Smettila di distrarmi, Kitty. Entro la fine dell'anno, confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente, irrevocabilmente innamorata di me». Soffocai una risata, sconvolta.

Ancora una volta, il punto di forza della Armentrout sono i dialoghi, che definirei scoppiettanti. L'ironia in questa serie è la protagonista assoluta, ed è proprio ciò che mi spinge a divorare una pagina dopo l'altra.
Inutile dire che aspetto con ansia l'uscita del prossimo capitolo... ho bisogno di una nuova dose di Daemon!

Nessun commento:

Posta un commento