domenica 10 febbraio 2013

Recensione: Io prima di te, di Jojo Moyes. Un romanzo che vi ruberà il cuore!

Cari amici lettori, ho da poco terminato la lettura di un romanzo che mi ha letteralmente conquistata. Si tratta di "Io prima di te" di Jojo Moyes e credetemi quando dico che non vedevo l'ora di recensirlo per parlarvene.
Vi lascio alla scheda del romanzo e alla mia recensione (che potrete leggere per intero dopo il salto, come sempre).

Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori (collana Omnibus)
Numero di pagine: 396
Prezzo: 14,90 € 
Trama: Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.

____________________________________________ La Mia Recensione

Esistono romanzi capaci di farti entrare completamente nella storia, romanzi che ti rapiscono e ti trascinano prepotentemente all'interno delle proprie pagine. "Io prima di te", secondo romanzo di Jojo Moyes pubblicato in Italia, appartiene senza alcun dubbio a questa categoria di libri.

Al centro della storia troviamo Louisa Clark e Will Traynor, una ragazza ed un ragazzo che non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altro. 
Lei, ha trascorso tutti i suoi giorni nel piccolo paese inglese in cui è nata, senza mai avere il coraggio di viaggiare, di porsi degli obiettivi, di osare, di vivere realmente. 
Lui invece era una persona molto dinamica, un uomo in carriera, amante degli sport estremi e della bella vita... era, dato che ora è condannato ad una vita sedentaria a causa di un incidente che lo ha paralizzato dalla vita in giù.   
Le loro vite si incontrano e si mescolano, fino a diventare un tutt'uno di emozioni, si sorrisi, di pianti e di nuove scoperte.

 
Se a prima vista il romanzo della Moyes può sembrare un semplice romance condito con un po' di drammaticità alla Nicholas Sparks, già leggendo le prime pagine il lettore può constatare che si tratta di qualcosa di profondo, che tocca vari temi attuali cari alla maggiorparte delle persone.
La famiglia di Lou infatti, si trova a vivere un periodo difficile a causa della recessione economica degli ultimi anni. Il signor Clark ha lavorato per tutta la vita in un'azienda che, dopo essere stata inglobata da una multinazionale, lo lascia a casa senza più lavoro nè retribuzione. Anche il bar dove lavorava Lou chiude, così anche lei è costretta a reinventarsi per trovare un nuovo lavoro. Personalmente credo che (quasi) chiunque possa comprendere alla perfezione la situazione nella quale si trova la famiglia Clark.  
La Moyes è stata abilissima nell'inserire questa tematica all'interno del romanzo, descrive benissimo le difficoltà che si incontrano ad oggi quando si cerca un lavoro.

Uno dei temi più scottanti del romanzo è ovviamente quello che riguarda la condizione fisica di Will. Non voglio entrare troppo nello specifico per non rovinare la lettura del romanzo a nessuno, ma in merito a questo vi posso dire che si parlerà di questioni etiche e morali. Credo che ogni persona abbia la propria opinione in merito, la Moyes riesce a spiegare perfettamente il suo punto di vista senza risultare mai scontata o banale.

"Io prima di te" è un ottimo romanzo, una sorta di incrocio fra il film "Quasi amici" e il romanzo "Un giorno" di Nicholls, che nonostante questo riesce a trovare una dimensione tutta sua. Un romanzo dolcissimo e intenso, che cattura il cuore e la mente del lettore. 
 
____________________________________________ Il Mio Giudizio 
 

2 commenti:

  1. Su questo romanzo non faccio altro che leggere splendide recensioni, compresa la tua :) Non vedo l'ora di iniziarlo. Tempo, vieni a me!!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Mi ci vuole un libro così ogni tanto, uno in grado di rapirti il cuore e svuotarti le scorte di fazzoletti ;) Devo proprio leggerlo.

    RispondiElimina