mercoledì 12 dicembre 2012

Recensione: Never Sky. Sotto un cielo selvaggio - le origini, di Veronica Rossi.

Romanzi come questo sono il motivo per cui amo 
il genere distopico!

Titolo: Never Sky. Sotto un cielo selvaggio - le origini
Autore: Veronica Rossi
Editore: Sonzogno
Pagine: 352
Prezzo: 18,00 €

Trama: Lo chiamano Never Sky, è un cielo violento, pervaso dall'Etere, sostanza che causa tempeste continue, morte, distruzione. La vita sicura è possibile solo dentro l'enclave Reverie, un mondo barricato, una biosfera ipertecnologica dove ogni pericolo, persino malattie e invecchiamento, sembra appartenere a un lontano passato. Fuori invece, nel dominio dell'Etere, non è dato avventurarsi, nessun abitante di Reverie oserebbe mai, perché la Fucina della Morte è una terra brutale e desolata, infestata da individui assetati di sangue. La bella e giovane Aria vive a Reverie: qui lei e i suoi amici possono scegliere di abitare infiniti mondi virtuali, come in un videogioco. Anche lei, al pari di tutti, teme l'ignoto oltre il confine del proprio Eden. E quando verrà ingiustamente cacciata dalla sua società di eletti, si ritroverà sola e disperata nella Fucina della Morte. È come essersi risvegliata all'improvviso in un corpo che non riconosce, in balìa di un mondo popolato dai discendenti reietti dell'umanità che, dopo la Grande Catastrofe, non hanno trovato rifugio a Reverie. Solo quando il suo sguardo incrocia quello selvaggio di Perry, un giovane Outsider ribelle, Aria comincia a intuire: quel luogo forse contiene la vita che non ha mai vissuto, le sensazioni che le erano negate nell'universo asettico in cui era cresciuta. Ma è anche la morte vera a minacciarla da ogni dove. Presto lei e Perry, opposti in ogni cosa, scopriranno di custodire l'uno la chiave per la redenzione dell'altro. 

La mia opinione:

"Never Sky", libro d'esordio della brasiliana Veronica Rossi, è uno di quei romanzi che senti di dover leggere.
Ricordo che ne lessi l'anteprima su un blog letterario e mi colpì ogni cosa: la cover, la trama, l'incipit, i commenti dei lettori stranieri. Insomma, ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine!
Non appena ne ho avuto l'opportunità, ho iniziato "Never Sky" e mi sono lasciata rapire degli scenari suggestivi e dalle appassionanti avventure nate dalla penna della Rossi.


 
Cover del secondo romanzo della trilogia
Il romanzo si apre, devo ammetterlo, con una leggera confusione generale. L'autrice non spiega in modo semplice e diretto in che tipo mondo ci troviamo e in che contesto è sviluppata la storia. Il lettore estrapolerà tutte le informazioni necessarie nelle prime cinquanta/sessanta pagine. Superato questo piccolo "scoglio" iniziale, la storia si farà sempre più intrigante e sarà impossibile interromperne la lettura.
 
Ci troviamo in un mondo post-apocalittico, in cui sono stati creati dei Reami per proteggere dal Cielo Selvaggio alcuni uomini, pochi fortunati eletti. Il cielo infatti, chiamato Etere, è una sorta di massa carica di energia che distrugge tutto ciò che incontra, quando si scatena con la sua massima potenza.
Nel mondo esterno vivono ancora molti uomini, costretti a vivere allo stato barbarico. Il mondo di Veronica Rossi è spietato, primitivo e non civilizzato.
A Reverie, uno dei reami, abita Aria, giovane e curiosa ragazza.
Nel mondo reale invece vive Perry, un ragazzo decisamente fuori dall'ordinario e tutto da scoprire!
Aria viene cacciata dal suo Reame ed è quindi costretta a tentare di sopravvivere sotto un Cielo Selvaggio. Perry si sconterà con lei e insieme inizieranno questa grande e meravigliosa avventura. 


La strana alleanza che si crea fra Aria e Perry non è banale né scontata. Il loro rapporto cresce poco per volta, senza bruciare le tappe (come fin troppo spesso accade nei romanzi dedicati ai giovani adulti). Ho apprezzato moltissimo la scelta dell’autrice di descrivere e sottolineare più volte le profonde differenze che caratterizzano questi due personaggi. Così simili eppure così diversi. Un duo esplosivo che saprà conquistare il cuore di molti lettori.
 
“Never Sky” combina i migliori elementi caratteristici dei romanzi per young adult distopici e paranormali, fino a creare un perfetto mix tra di essi. Si tratta di una storia avvincente e coinvolgente, se dovessi descriverla con una sola parola la definirei magnetica.
Ne consiglio la lettura a tutti coloro che cercano qualcosa di nuovo e di unico.
Personalmente ho amato alla follia il mondo creato dalla Rossi, non vedo l’ora di poter continuare il fantastico viaggio con il secondo volume di questa trilogia esplosiva!


Giudizio:






Link e Curiosità: 
  • "Never Sky" è il primo capitolo di una trilogia intitolata "Under The Never Sky" e composta dai seguenti romanzi: 
    1. Never Sky. Sotto un cielo selvaggio - le origini (2012)
    2. Through the Ever Night (in uscita negli USA l'8 Gennaio 2013)
    3. Into the Still Blue (ucita prevista negli USA nel 2014)
  • Veronica Rossi ha scritto e pubblicato un racconto in ebook, intitolato "Roar e Liv", sempre appartenente a questa trilogia.
  • Cliccando QUA e QUA potrete vedere i booktrailer di "Never Sky", rispettivamente della HarperTeen e della Sonzogno.
  • Veronica Rossi ha una pagina facebook (CLICK QUA) e un account twitter (CLICK QUA). 
  • I diritti cinematografici della trilogia sono stati opzionati dalla Warner Bros.

Nessun commento:

Posta un commento