martedì 11 gennaio 2011

Recensione: Due candele per il diavolo

Ciao ragazzi!
Oggi pubblico la recensione di "Due candele per il diavolo", di Laura Gallego Garcìa.
Non vi nascondo di essere rimasta enormemente delusa da questo romanzo. Tutti, e con tutti intendo proprio TUTTI, me ne avevano parlato benissimo dicendo che si trattava di un libro originale, pieno di colpi di scena e accattivante fin dalle prime pagine.
Io l'ho trovato noioso, e ammetto anche di avere faticato a finirlo!

Due candele per il diavolo, di Laura Gallego Garcìa.

Trama: Cat è figlia di un angelo, e ha fatto un giuramento. Scoprire cosa è successo a suo padre. Il suo unico aiuto, un affascinante demone di nome Angel.
Il mondo finora si è retto sull'equilibrio tra bene e male, tra angeli e diavoli:un ecosistema che qualcuno sta tentando di distruggere. Arriverà un'altra peste e sarà la fine di tutto?
Valencia, Berlino, Firenze, fino alle piramidi Maya: il viaggio senza fine di Cat alla scoperta della verità, fino alla Battaglia Finale. Perché se non tutti i demoni sono malvagi, neanche tutti gli angeli sono buoni... 

Recensione:

Non c'è nulla da fare, a me proprio non è piaciuto!
La trama non mi ispirava molto, ma ho comunque deciso di leggere "Due candele per il diavolo" spinta dal grande numero di recensioni positive presenti in rete.
Non l'avessi mai fatto!

La trama è abbastanza originale e la storia della guerra tra angeli e demoni è interessante. Oltre a questi ho trovato anche altri elementi positivi, come il carattere della protagonista e la scelta - veramente coraggiosa e particolare - che compie l'autrice a metà romanzo (non vi rivelo di cosa si tratta perchè sarebbe un grosso spoiler). 

Il potenziale dunque c'è, ma lo stile della Garcìa proprio non mi piace, anzi... l'ho trovato quasi irritante.
Non sono una fan delle descrizioni (le trovo addirittura noiose), ma qua sono veramente ridotte ai minimi termini! Cat e Angel, i due protagonisti, si ritrovano a viaggiare di città in città ma il lettore - per via della mancanza di descrizioni - non riesce ad immaginare luoghi e panorami. Quando leggo un libro voglio viaggiare: desidero esplorare posti nuovi, assaporare suggestivi panorami ed essere trascinata in tutto e per tutto nella storia. 

Questo lo stile narrativo della Garcìa non me l'ha permesso.
Persino i personaggi sono mal caratterizzati, sia psicologicamente che fisicamente (ancora adesso non riesco ad immaginare la faccia della protagonista). 
Che dire poi dei tanti elogiati colpi d'azione che sarebbero dovuti essere presenti in ogni pagina?
Inesistenti! In tutto il romanzo vi è un solo ed unico colpo di scena, per il resto la storia procede veramente lentamente. Mi aspettavo un po' di mistero, qualche lotta fra angeli e demoni, più intrighi... invece, niente da fare.
La storia non parte, non prende, non cattura il lettore.
"Due candele per il diavolo" non è certamente uno di quei libri che non riesci a posare fino a lettura ultimata, anzi... ho faticato non poco a portarla a termine.
Mi aspettavo tanto e invece, ancora una volta, sono rimasta delusa! 
Fortuna che ho preso il libro dalla biblioteca... sarebbero stati 18 € sprecati!

Consigliato? No. 

Giudizio:


 

5 commenti:

  1. cavolo, anch'io ne avevo sentito parlar bene e volevo comprarlo,è addirittura nella mia wishlist di anobii... magari aspetto..se me lo regalano bene... :P

    ps: ti propongo uno scambio banner. PS: piacere Giuliana :)

    RispondiElimina
  2. Stavo per comprarlo anche io! Meno male, pericolo scampato! XD
    Mi dispiace che tu abbia sprecato i tuoi soldi :(.

    RispondiElimina
  3. Ragazze ma magari a voi piace.
    Non so, io ho letto tantissimi commenti positivi (su anobii in molti gli hanno dato 5 stelline), quindi sicuramente chi l'ha trovato bello c'è.
    Se volete leggerlo ma non siete convinte al massimo fatevelo prestare o prendetelo in biblio :)

    RispondiElimina
  4. Non sono l'unica ad esserne rimasta delusa?! Che sollievo!
    Mi sono aggiunta ai Lettori fissi ^^

    RispondiElimina
  5. A me invece è piaciuto molto, soprattutto per tutti gli intrighi fra demoni e angeli, le riflessioni sulla potenza di distruzione del genere umano e l'equilibrio del mondo, dove devono per forza coesistere bene e male. E ovviamente ho apprezzato molto il fatto che la storia d'amore fra Cat e Angel non è stata il fulcro della storia, ma solo una cosa accaduta nel suo corso, come invece molti scrittori moderni fanno.
    Anche il finale mi è piaciuto, sebbene lasciato ad interpretazione, che lascia l'amaro in bocca.
    Secondo me ha ragione ;Cate nel dire che è tutto molto personale, e quindi non è detto che voi lo troviate un brutto libro XD

    RispondiElimina