sabato 22 gennaio 2011

On My Wishlist (6)

Ciao ragazzi!
Dopo una pausa di quasi due mesi... un grande ritorno: quello della rubrica On My Wishlist!
Se vi va commentate scrivendo cosa avete inserito nella vostra lista dei desideri :)

Hosted by Book Chick City
OMW verrà pubblicata ogni sabato!
Come dice il nome stesso questo post si occupa di presentare alcuni dei libri che ho scoperto durante la settimana e che ho deciso di inserire nella mia ormai infinita wishlist (lista dei desideri).

Se siete interessati QUA potete trovare ulteriori informazioni!    

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Il primo romanzo mi ha colpita grazie al titolo veramente molto evocativo: Quando cadrà la pioggia tornerò. Dopo averlo scoperto in libreria, sono corsa su aNobii a leggerne le recensioni ed i commenti. La maggiorparte delle persone è rimasta toccata e colpita da questo libro. Inutile dire che è finito direttamente nella mia wl.

Quando cadrà la pioggia tornerò, di Takuji Ichikawa
Trama: Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: quando cadrà la pioggia tornerò. E incredibilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco...
Un romanzo che ha conquistato i lettori giapponesi, e ha generato passione, entusiasmo, discussioni: una storia, intensa e tenera, dove la verità dell'amore vince il tempo e la realtà per rendere immortali i sentimenti.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Questo romanzo invece lo osservo da tantissimo tempo, ma non mi sono mai soffermata sulla trama. Ieri, invece, l'ho aperto e ho letto le prime pagine. Che dire? Me ne sono già innamorata! L'avrei sicuramente comprato, se non avessi già ordinato 8 libri on-line questa settimana. (sì, mi sono data alla pazza gioia).

La tredicesima storia, di Diane Setterfield
Trama: Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall'oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta un giorno da una lettera tanto enigmatica quanto perentoria: "L'ora è giunta. Venga lunedì con il treno delle quattro e mezzo. Manderò una macchina a prenderla alla stazione di Harrogate. Vida Winter". È questo l'invito con cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, informa Margaret della sua investitura a propria biografa ufficiale. Dopo mille esitazioni - perché proprio lei? sarà all'altezza delle aspettative di una delle più grandi scrittrici viventi? - la giovane parte alla volta dell'isolata magione dell'anziana autrice. Superate non solo le proprie resistenze ma anche le spigolosità della sua difficile interlocutrice, Margaret si accinge finalmente all'opera, rimanendo immediatamente stregata dalle vicende della famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare... La tredicesima storia dipana così davanti agli occhi del lettore non solo il tempestoso trascorrere di esistenze avvolte dal segreto, ma anche la complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni che, dietro la magica finzione del narrare, troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole.

1 commento:

  1. Quando Cadrà la pioggia tornerò mi ispira moltissimo! Grazie Cate per avermelo fatto scoprire.

    Nella mia oltre a "Che cosa hai fatto?" c'è Proibito che non vedo l'ora di ricevere!!

    RispondiElimina