Ciao ragazzi!
Oggi ho deciso di pubblicare il mio personale commento di un film che ho visto sabato scorso e che, sicuramente, tutti voi conoscete bene. Si tratta di "Harry Potter e i doni della morte. Parte 1".
Titolo originale: Harry Potter and the deathly hallows - part I
Regia: David Yates
Anno: 2010 / USA, UK
Attori principali: Daniel Radcliffe (Harry Potter), Emma Watson (Hermione Granger), Rupert Grint (Ron Weasley), Ralph Fiennes (Voldermort).
Trama: Dopo la scomparsa di Silente, la forza distruttiva di Voldemort appare
praticamente inarrestabile. Harry Potter ed i suoi due fedeli amici
Ermione e Ron sono costretti scappare come fuggiaschi, braccati ovunque
dalle forze oscure. La loro ultima speranza è quella di trovare e
distruggere tutti gli horcrux e frenare in questo modo l’avanzata del
Male. Come riuscirci quando tutto sembra ormai perduto?
Il Mio Commento:
La primissima cosa che ho notato, una volta terminato il film, è stata la fedeltà al libro. Mi aspettavo che qualcosa, come accade quasi sempre, venisse distorto... pensavo di trovare qualche scena inventata dagli sceneggiatori e mai uscita dalla penna della Rowling. Ma così, fortunatamente, non è stato. La storyline non è stata alterata e sono rimasta piacevolmente colpita dalla (quasi) totale lealtà verso il romanzo. Addirittura i dialoghi, in alcune scene, sono identici a quelli riportati dalla Rowling!
Inoltre immaginavo questo film come il più maturo fra i sette fin' ora prodotti, anche questa mia aspettativa non è stata delusa! I toni abbastanza giovanili e spensierati che caratterizzavano i precedenti film sono stati in parte abbandonati, per lasciare spazio ai dubbi, ai sentimenti più profondi, alle decisioni importanti... insomma, si può notare una notevole maturazione da parte dei tre personaggi principali: Harry, Hermione e Ron.
L' atmosfera inoltre, si tramuta in qualcosa di più cupo e buio, probabilmente anche grazie alla regia di Yates che solitamente si dedica al genere thriller. Ho apprezzato pienamente anche questa scelta. Quando sfogliavo le pagine dei romanzi di Harry Potter ho sempre immaginato un ambiente abbastanza dark e, fino a questo momento, nessun regista era riuscito a rendere in modo quasi perfetto ciò che intendo.
Un film commovente (chi non è rimasto toccato dal personaggio del dolcissimo elfo domestico Dobby?), ma che a tratti fa anche divertire e riesce a strappare un sorriso allo spettatore.
In conclusione: un film interessante, anche in mancanza del grande finale (sarà trasmesso sul grande schermo a Luglio, in 3D). Enorme merito va sicuramente al cast che, nel corso degli anni, ha saputo maturare e crescere insieme ai personaggi. Senza alcun dubbio straordinaria (come sempre) l'interpretazione di Helena Bonham Carter, nei panni della perfida Bellatrix.
L' unica nota negativa di "Harry Potter e i doni della morte. Parte 1", è la noia che, talvolta, incombe.
Consigliato? Sì, soprattutto - e ovviamente - ai fans della saga!
Giudizio:
Ciao Cate! Anche io ho visto questo film di Harry Potter appena è uscito e quoto e straquoto ogni cosa che hai detto. Certi momenti mi facevano pensare "Vogliono pure farci vedere mentre vanno in bagno?" tanto la storia aveva preso una piega noiosa, ma l'azione è la protagonista indiscussa. Bel film, solo che non so come farò ad aspettare Luglio!
RispondiEliminaEsatto, anche io a tratti di sono annoiata ed è strano che capiti a ME che amo HP. Ma è da vedere, assolutamente!
RispondiEliminaAnchio ho apprezzato harry potter e nella recensione sul mio blog ho dato lo stesso voto: quattro stelline. Nonostante ciò quello che ho scritto io è un tantino meno positivo.
RispondiEliminaComunque bella recensione :)
Quoto in pieno la recensione: film maturo, fedele al libro, cupo e commovente (eh sì...ho versato la lacrimuccia). La noia però mi ha colpita poco...credo un paio di volte.
RispondiEliminaEmy