domenica 28 novembre 2010

In My Mailbox (1)

Ciao ragazzi!
Ho deciso di partecipare alla rubrica In My Mailbox e il giorno in cui la posterò sarà la Domenica.


In cosa consiste IMM?
Nel post dedicato alla rubrica vi mostrerò i libri che durante l'ultima settimana ho acquistato, che mi sono stati regalati o che ho semplicemente ricevuto in prestito.

» Il primo libro mi è stato inviato dalla casa editrice Giunti Y, che ringrazio.
Si tratta de "L'oracolo della Sibilla".
Non è un romanzo, ma un libro da consultare. Io ci ho perso più di un' ora a sfogliarlo e a fargli domande... ma di questo vi parlerò in un prossimo post!

Descrizione: In fondo a una vecchia biblioteca, tra molti altri volumi, è stato ritrovato, per puro caso, un libriccino in pessime condizioni, privo di copertina e di frontespizio, e di cui ignoriamo quindi l'autore, il titolo, l'editore e la data di pubblicazione. In esso sarebbe contenuta la rivelazione di un ''segreto della Sibilla'', pervenuto non si sa come agli avi dell'autore e da loro conservato e trasmesso di generazione in generazione. Data la stranezza di questo ''segreto'', che potrebbe anche essere un ''gioco'' oppure un metodo originale, valido in ogni tempo, per interrogare gli antichi oracoli, si è pensato di riproporre il libro ai lettori di oggi, facendolo precedere da una premessa che introduca, almeno in parte, alla conoscenza della famosa e misteriosa Sibilla. Il libro si presenta composto di una breve introduzione che racconta dell'origine dell'Oracolo della Sibilla. Le pagine seguenti sono dedicate alla illustrazione dei diversi giochi per interrogare la Sibilla e le 99 schede che compongono il metodo. Una cinquantina di pagine pretracciate utilissime per trascrivere le risposte della Sibilla concludono la preziosa edizione.

» Il secondo, ed ultimo, libro di questa settimana è "The Luxe. Il ballo degli inganni", di Anna Godbersen e l' ho preso in prestito dalla biblioteca comunale della mia città. Già, a differenza di tante altre persone io non odio prendere i libri in biblioteca anzi... tenere tra le mani un romanzo che è già stato letto in precedenza da altre persone talvolta è veramente interessante. Non potete immaginare quante volte mi è capitato di sfogliare le pagine e trovare - a bordo pagina - brevi appunti o veri e propri commenti. C'è un qualcosa di affascinante a mio parere in tutto questo...

Trama: Manhattan, 1899. Tutto è pronto per il matrimonio di Elizabeth, ma per New York è un giorno così triste che perfino il sole ha il pudore di non splendere. Perché la bellissima figlia degli Holland è annegata nelle gelide acque dell'Hudson. Elizabeth è la ragazza più ricca e invidiata della città, fino al giorno in cui la sua famiglia le confessa di essere prossima al tracollo economico. Solo un buon matrimonio potrebbe salvare l'onore degli Holland; ma il promesso sposo è Henry, il rampollo dei facoltosi Schoonmaker, e il cuore di Elizabeth appartiene già a Will, il cocchiere. In un mondo in cui infrangere le regole può portare alla rovina, l'amore è l'unico lusso che Elizabeth non si può permettere. Un appassionante romanzo dal respiro classico, in cui eroine ribelli e fascinosi pretendenti combattono contro etichette e obblighi sociali per coronare il proprio sogno d'amore.

1 commento:

  1. ciao!Sto spulciando nei blog delle ragazze che aderiscono alla rubrica!
    Giusto x conoscerci un po'!
    A me piacerebbe molto avere una libreria comunale che presta libri così moderni... da me si possono reperire solo classici, testi filosofici e affini :)

    RispondiElimina