domenica 9 maggio 2010

Supernatural

Oltre ai libri, un' altra mia grandissima passione è quella per i telefilm (tv shows).
Ne seguo moltissimi, tutti in lingua originale e sottotitolati in italiano... perchè? Bhè, se dovessi aspettare che vengano trasmessi in Italia diventerei vecchia!
Ispirata da una discussione che ho trovato su aNobii ho deciso di aprire una nuova sezione del blog (sì, un' altra!) intitolata appunto: Tv Shows.
Ovviamente parlerò di telefilm di genere fantasy/urban fantasy/paranormal romance e oggi ho deciso di iniziare in grande, parlandovi di uno di quelli che è, senza ombra di dubbio, uno degli show che preferisco in assoluto!
Probabilmente alcuni di voi avranno già sentito parlare dei fratelli Winchester, o magari in una calda e afosa notte d' estate facendo zapping vi siete imbattuti in due bei ragazzi tutti presi dalla lotta contro i demoni... ebbene sì, sto parlando proprio di SUPERNATURAL.


Cos' è Supernatural? Di cosa parla?
Supernatural è una serie televisiva americana di genere horror-paranormale che vanta, per ora, di cinque stagioni ed è già stata rinnovata per una sesta (in onda nell' autunno 2010).
Lo show, creato da Eric Kripke, va in onda dal 13 settembre 2005 negli USA sul network giovanile The WB e, in seguito alla fusione di quest'ultimo con il network via cavo UPN, sulla The CW.
Come testimonianza del grande successo che questo telefilm ha ottenuto in america vi è il fatto che sia sopravvissuto al passaggio al network The CW: tutte le altre seriemandate in onda lo stesso dalla The WB sono infatti state cancellate.
Per quanto riguarda l' Italia Supernatural è stato trasmesso da RaiDue a partire dall' anno 2007, quando negli States andava in onda la parte finale della seconda stagione. Anche nel nostro Paese la serie ha avuto un discreto successo, nonostante venisse trasmessa in seconda serata.
Per spiegare di cosa tratta supernatural dovrei elaborare una breve trama per ognuna delle cinque serie, ma non lo farò per non rovinarvi la sorpresa! Di seguito, quindi, riporto solamente il plot della prima stagione:

Il 2 novembre 1983 la madre di Dean e Sam Winchester, Mary, perde la vita uccisa da un demone che incendia la loro casa. Il padre dei due bambini, John, ex-marine, riesce a trarli in salvo dalle fiamme e da quel momento insegna loro come difendersi. Insieme i tre iniziano a cacciare ogni tipo di demone o spettro che incontreranno, con lo scopo di trovare quello che ha ucciso Mary e distruggerlo per sempre. Dean, il più grande dei due fratelli, segue alla lettera i comandi del padre e passa l'infanzia a proteggere il fratello Sam, che invece dopo il liceo decide di abbandonare la caccia e di andare all' università.
La prima stagione inizia con la scomparsa del padre e il riavvicinamento dei due fratelli: Dean università di Stanford, a Palo Alto, per chiedergli di aiutarlo a cercarlo. Sebbene Sam sia riluttante, la morte della fidanzata Jessica, avvenuta nello stesso modo della madre, lo convince a tornare a cacciare. Per spostarsi i due fratelli usano una Chevrolet Impala del 1967, che dà al telefilm delle caratteristiche da road-movie. Tutta la prima stagione è dedicata alla ricerca del padre, che si conclude con... bhè, non esageriamo, la fine la lascio scoprire a voi! 

Nonostante non voglia rovinarvi la sorpresa raccontandovi di come prosegue il telefilm, vi assicuro che col seguire delle stagioni si migliora sempre di più! Solitamente accade il contrario: un inizio in grande stile per poi calare di qualità col passare del tempo. Bhè, supernatural compie il processo contrario: inizialmente non sembra granchè, ma andando avanti con la visione la qualità e la complessità della trama non fanno che aumentare.

Chi sono i protagonisti?
I protagonisti indiscussi di Supernatural sono, ovviamente, Sam e Dean Winchester, interpretati rippettivamente da Jared Padalecki e da Jensen Ackles.
Tuttavia, nel corso della serie, conosceremo e ameremo anche altri personaggi, come John Winchester (Jeffrey Dean Morgan), il padre dei due ragazzi; Bobby Singer (Jim Beaver) punto di riferimento per Sam e Dean, cacciatore e amico di famiglia; Ellen e Jo Harvelle (Samatntha Ferris e Alona Tal), amiche dei Winchester che gestiscono la locanda Roadhouse, sono entrambe cacciatrici; Ruby (Katie Cassidy e Geneviene Cortese), demone che legherà MOLTO con Sam.

Ultimo, ma non per ordine di importanza c'è Castiel (Misha Collins), che è in assoluto il personaggio che amo di più. Purtroppo appare solo a partire dalla quarta stagione, è un angelo.

Consiglio di vedere supernatural? Perchè?
Ovviamente consiglio caldamente questo show! Prima di tutto è veramente originale, non è il solito telefilm che guardi e ti viene da dire "mi sembra di aver già visto/sentito questa cosa da qualche parte"... no, supernatural è veramente un telefilm particolare e, se vogliamo, innovativo. Inoltre la trama è sviluppata veramente bene, non vi annoierà mai e crea assoluta dipendenza.
Una qualità di questo telefilm è senza alcun dubbio la capacità di essere emozionante ed ironico allo stesso tempo. Sì, ironico! Alcune puntate poi le passerete sicuramente a ridere, perchè i fratelli Winchester, oltre a essere due bellissimi ammazza-mostri sono anche due buffoni dalla battuta sempre pronta e non c'è episodio nel quale non scappi un sorriso.

Potrei stare qui a scrivere di supernatural per ore ed ore ma, come prima cosa non voglio annoiarvi, ed inoltre non vorrei rivelare troppe cose.
Spero di avervi incuriositi almeno un po'! Ora non mi resta che lasciarvi con un video e augurarvi buona visione.

1 commento:

  1. Anch'io sono un'appassionata di telefilm ma io li guardo quando arrivano in Italia. Ho visto anche Supernatural. Mi piace. ^_^

    RispondiElimina