martedì 17 settembre 2013

Recensione: L'angelo caduto, di Susan Ee

Ciao lettori!
Ormai siete abituati alla mia presenza altalenante, dovuta - come avrete capito - al lavoro.
Pur avendo poco tempo da dedicare a me stessa, continuo a leggere non appena ho un attimo libero! Giusto qualche giorno fa ho terminato la lettura di un romanzo che mi ha sorpreso in positivo e non vedevo l'ora di parlarvene. Si tratta di "L'angelo caduto", di Susan Ee.

Susan Ee 
L'angelo caduto
Pagine 320 - 12,00 €
Fanucci (TIF Extra)
In libreria dal 25 Luglio

Trama: Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L’unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raf impareranno a contare solo l’una sull’altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.

 Il Mio Giudizio:







La Mia Recensione:


L' Angelo Caduto, romanzo apocalittico nato dalla penna di Susan Ee, si apre con Penryn, la protagonista, che spiega al lettore dove nasconde i suoi coltelli. Qualche riga basta per farci capire che ci troviamo in un mondo difficile e molto diverso dal nostro, un mondo sconvolto dall'apocalisse, raso al suolo dagli angeli, che bruciano tutto ciò che trovano sul loro cammino. Penryn cerca di sopravvivere e di tenere al sicuro la sua sorellina Paige, costretta su una sedia a rotelle, e sua madre, il cui equilibrio mentale è a dir poco discutibile. La vita di Penryn, che è già stata radicalmente cambiata dalla guerra in corso, subisce un nuovo scossone quando vede degli angeli combattere fra loro. Un angelo taglia via le ali dell'altro che, ormai moribondo, cerca di salvarsi. Non riuscendo a distogliere lo sguardo, la diciassettenne segue attentamente tutta l'azione e si scopre incapace di rimanere immobile davanti a tanta violenza, così aiuta l'angelo Raf a mettersi in salvo. Durante la battaglia Paige viene rapita da uno degli angeli e a Penryn non resta altro da fare che affidarsi a Raf per ritrovarla.

Penryn e Raf sono un'accoppiata improbabile e, proprio per questo, vincente. L'angelo, ormai rimasto senza ali, scopre in Penryn una preziosa alleata, una confidente e una compagna d'avventure. Lei, d'altra parte, non riuscirà a restare indifferente al fascino e al mistero che circondano Raf. Il loro è un rapporto fragile e delicato, ma mai scontato.

L'angelo Caduto è un libro con molti punti di forza: il crescendo di suspance, il particolare rapporto che lega i protagonisti, il carattere forte e deciso di Penryn, l'originalità della trama... ma senza dubbio io ho adorato il fatto che, pur essendo un romanzo per giovani adulti, non ci vengono risparmiati i dettagli più cupi e macabri.
Susan Ee ha un lato dark e non lo nasconde: la sua penna scorre veloce e senza indugi, dando vita ad una storia dai tratti horror fortemente marcati. Alcune scene sono crude e spaventose, in forte disaccordo con l'idea di puro e di candido che siamo soliti accostare alla figura dell'angelo.

Un ottimo young adults che ha tutte le carte in regola per conquistare il cuore di ogni amante delle storie apocalittiche. Originale, ben scritto e dal ritmo serrato, L'angelo caduto è senza dubbio un romanzo che consiglio a chi ha voglia di leggere una storia adrenalinica e dal finale mozzafiato.

3 commenti:

  1. Ritornaaaa!! :) cate mi mancano i tuoi aggiornamenti!!
    Anche a me è piaciuto molto questo romanzo, fremo x il secondo!

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio bello!! *__* Sono contenta di leggere che l'autrice ha scelto di non lesinare ai suoi lettori le parti più macabre e truculente: da brava fan dell'horror quale sono, sono già più che sicura che apprezzerò tanto quest'aspetto! ^^

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere vedere che ti abbia convinta abbastanza... lo dovrei leggere prossimamente! Sono proprio curiosa :3

    RispondiElimina