venerdì 30 agosto 2013

Recensione: Shadowhunters - Le Origini. La Principessa, di Cassandra Clare

Buongiorno miei adorati lettori!
Per iniziare al meglio la giornata, ho deciso di pubblicare la recensione di uno dei romanzi più attesi dell'estate 2013. Ovviamente sto parlando del capitolo finale della trilogia The Infernal Devices - in Italia conosciuta come Shadowhunters Le Origini -, scritta da Cassandra Clare.
Prima di lasciarvi alla recensione, volevo chiedervi se siete già andati a vedere Città di Ossa e, in tal caso, come lo avete trovato. Io mi sono fiondata al cinema il 28 sera (figuratevi!), ma ancora non saprei dire se il film mi ha convinta o meno. Magari, se siete interessati, una volta riordinate le idee posso scrivere un commento qui sul blog. Cosa ne dite? 

Cassandra Clare
Shadowhunters - Le Origini. La Principessa
Pagine 553 - 17,00 €
Mondadori (Chrysalide)
Trama: Dalla saga bestseller internazionale di cui è in arrivo un film attesissimo dalle atmosfere dark e ammalianti, Il terzo volume che narra le origini degli Shadowhunters. Una nuova avventura in una dimensione infernale.
Tessa Gray dovrebbe essere felice, come tutte le spose. Eppure, mentre si prepara per il suo matrimonio, una rete di ombre grava sugli Shadowhunters dell’Istituto di Londra. C’è un nuovo demone, legato tramite sangue e segreti a Mortmain, l’uomo che vuole utilizzare il suo esercito di automi spietati, gli Infernal Devices, per distruggere gli Shadowhunters. Abbandonati da coloro che dovrebbero essere i loro alleati e con i loro nemici sempre più vicini, gli Shadowhunters si trovano in una trappola mortale... Come può una sola ragazza, persino una che può comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Un nuovo, avvincente episodio della saga che ha già appassionato moltissimi lettori.

Il Mio Giudizio:

 



La Mia Recensione:

Lo abbiamo aspettato con trepidazione e, siamo onesti, con un po’ d’ansia, finchè – in un caldo giorno d’estate – non lo abbiamo stretto forte fra le mani, annusandone le pagine fresche di stampa e sfiorandone la cupa copertina. Ovviamente sto parlando di Shadowhunters Le Origini – La Principessa, capitolo conclusivo della trilogia The Infernal Devices scritta da Cassandra Clare.
Mentirei, se dicessi che ho divorato questo romanzo. L’ho letto con calma, poco alla volta, per non terminare subito le ultime storie su Will, Jem e Tessa. Quando qualcosa vi appassiona, vi interessa e vi incuriosisce non vorreste mai che finisse, vero? Clockwork Princess – questo il titolo originale del romanzo – segna la fine delle avventure dei Cacciatori dell’istituto di Londra, scioglie gli intricati e fitti nodi magistralmente creati in precedenza dall’autrice e mette un punto al triangolo amoroso che ci ha fatto tanto sospirare.

Will, Jem e Tessa sono i protagonisti perfetti: ognuno brilla di luce propria e al contempo dipende dagli altri per poter funzionare in maniera ottimale.
Will, che se devo essere sincera nel primo volume della trilogia mi ricordava una copia un po’ sbiadita di Jace, è riuscito a rivelarsi per ciò che è realmente: un ragazzo buono, onesto e leale, meno complicato da decifrare di quanto si pensasse inizialmente. È pronto a sacrificare se stesso e la sua felicità per il proprio parabatai.
Tessa, l’unica ragazza che può amare due ragazzi contemporaneamente allo stesso modo, con la stessa intensità. Una ragazza che, nel corso della trilogia, non fa altro che mutare e maturare, fino a trovare il suo posto nel mondo. Ho adorato leggere dei suoi cambiamenti, delle sue continue scoperte e dei suoi errori. Tessa è l’eroina perfetta, non è un’inetta, lei agisce, commette degli errori, cresce.
James Carstairs è il personaggio che ho amato di più in assoluto, è impossibile non adorare la sua originalità ed il suo essere così impeccabile in ogni situazione. In questo volume Jem spicca su tutti, a parer mio. La sua personalità, il suo coraggio, la sua anima pura e semplice sono ciò che lo rendono così reale, così vivo. Ci sono persone che, seppur fatte di carta e inchiostro, ti entrano nel cuore, donandoti sensazioni indelebili. Jem è una di esse.

Cassie, oh Cassie. Dire che sei brava non basta più, ormai. La tua fantasia e la  tua creatività non hanno confini, il tuo stile è impeccabile e quella piccola (piccola?) punta di sadismo che ti guida mentre ci narri di mondi incantati, rende le tue storie semplicemente magnifiche. Cassandra Clare sa fare il suo mestiere con passione e dedizione, sorprendendo i suoi lettori, senza lasciarli mai delusi.
La trilogia The Infernal Devices – tradotta dalla Mondadori in Shadowhunters. Le Origini – è una delle più belle storie urban fantasy che io abbia mai letto. Non me la sento di etichettarla come una serie per giovani adulti, perché in questi romanzi c’è molto di più delle storie di tre ragazzi. C’è un intero mondo di emozioni, di sentimenti e di avventure che aspettano solo di essere lette e amate.

3 commenti:

  1. Ne sento molto parlare... quasi quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace l'urban fantasy non puoi lasciartela scappare :D

      Elimina
  2. Bella recensione, si vede che è molto sentita! Io sono rimasta un po' delusa dal finale... [SPOILER] diciamo che speravo ne scegliesse definitivamente uno e basta.

    RispondiElimina