mercoledì 28 novembre 2012

Recensione: L'isola dei segreti, di Scarlett Thomas

Titolo: L'isola dei segreti
Autore: Scarlett Thomas
Editore:
Newton Compton (collana Nuova Narrativa Newton)
Pagine:
326
Prezzo:
14,90 €

Trama: Sono giovani e motivati. Hanno poco più di vent'anni. E hanno voglia di cambiare vita. La loro grande opportunità si nasconde dietro una semplice e all'apparenza innocua inserzione sul giornale: "Giovani brillanti cercasi per grande progetto". Un breve colloquio di presentazione, un sorso di caffè... e i nostri sei aspiranti eroi si ritrovano sulla spiaggia di una misteriosa isola. Non sanno come ci sono arrivati, non sanno chi ha assegnato loro quelle stanze simmetriche, tre per le ragazze e tre per i ragazzi, chi ha dato loro cibo e acqua in abbondanza. Soprattutto non sanno cosa devono fare.
 
La mia opinione: 
 
Ho iniziato questo romanzo con grandi aspettative, forse troppe! 
La trama mi ha ispirata fin dal primo momento, le recensioni lette su vari siti e blog erano per la maggiorparte positive, inoltre tantissime persone elogiano Scarlett Thomas. "Sarà fantastico!", mi sono detta.
Comincio quindi a leggere "L'isola dei segreti" con grande curiosità e vengo coinvolta fin dalle prime pagine, che altro non sono che la "presentazione" dei sei personaggi. Sei disadattati, sei disoccupati, sei giovani menti brillanti.

 

Cover originale del romanzo
La seconda parte del libro si apre con il risveglio dei sei ragazzi su un'isola, dove non c'è nulla ad eccezione di una casa attrezzata e pronta per accoglierli con frigorifero pieno, libri e camere.
I protagonisti iniziano a discorrere, cercando di capire come hanno fatto a finire sull'isola e soprattutto perchè. Io stessa, mi sono concentrata prevalentemente su questi punti... sbagliando!

Credo infatti che la Thomas, con questo romanzo, voglia puntare il dito contro una società che non accetta tutti, che fa sentire fuori luogo e a disagio anche persone talentuose e dotate. I sei protagonisti sono tutti diversissimi tra loro, ma li accomuna il fatto di non essere stati accettati dalla società, troppo consumista e capitalista per comprenderli appieno. 
Fra innumerevoli dialoghi e precisi dettagli, l'autrice permette al lettore di cogliere il profondo sentimento di disagio provato da ciacuno dei ragazzi. Sentimento che si trasformerà poi in voglia di evasione e di riscatto.

Ci tengo a specificare che non si tratta di una lettura difficile o pesante, tutt'altro!  
Scarlett Thomas è un'abile narratrice e una bravissima scrittrice, ciò rende il libro scorrevole e fluido. Inoltre le vicende sono raccontate spesso in modo ironico, non nascondo di essermi ritrovata a ridere in più punti!
Insomma, di certo non si tratta del "semplice" romanzo di formazione o d'avventura che mi ero aspettata, ma è stata comunque una piacevole scoperta.
Leggerò sicuramente altro della Thomas, sempre con grandi aspettative. 


Il mio voto:






Link e Curiosità:
  • "L'isola dei segreti" è il primo romanzo di una trilogia che l'autrice stessa ha definito come la "postmodernism is rubbish trilogy". I due romanzi seguenti sono: "Il giro più pazzo del mondo" e "PopCo".
  • Scarlett Thomas ha vinto il premio per "miglior nuovo scrittore" agli Elle Style Awards del 2002.
  • Su anobii c'è un gruppo interamente dedicato a questa autrice, CLICK QUA
  • Sul sito ufficiale dell'autrice potete trovare informazioni su tutti i suoi romanzi, inoltre.  CLICK QUA 

Nessun commento:

Posta un commento