giovedì 24 giugno 2010

Speciale: Libri sotto l' ombrellone!



Ciao a tutti!
Oggi ho per voi uno SPECIALE: Libri sotto l’ ombrellone!
Come avrete già intuito questo post sarà dedicato interamente all’ estate e ai libri che vi consiglio di portare con voi sotto l’ ombrellone, a bordo piscina o in montagna, insomma… in vacanza!
Questo sarà anche l’ ultimo post per qualche settimana, perché il blog chiude e va in ferie. (:
No, non sono impazzita, semplicemente tra qualche ora sarò in viaggio per la Germania, dove starò per una settimana. Venerdì torno a casa e la sera riparto subito per il mare, quindi non so se riuscirò ad aggiornare… io farò il possibile, ma non vi prometto nulla!
Ora lasciamo da parte le chiacchiere e dedichiamoci al nostro argomento preferito: i libri.

Per chi vuole sognare… “Bianca come il latte rossa come il sangue”, di Alessandro D’ Avenia
Trama: Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.
Lo consiglio perché: Intendiamoci, non è un capolavoro, tuttavia il protagonista è talmente ingenuo e semplice che riesce a conquistare la simpatia del lettore in un attimo. Un romanzo toccante, dolce, intenso e allo stesso tempo senza troppe pretese. D’ Avenia ci insegna che l’ adolescenza è bianca, rossa, azzurra… ognuno di noi può riconoscersi in Leo e non sarà difficile, per il lettore, attribuire un colore ad ogni persona che fa, o ha fatto, parte della propria vita. Insomma, questo è un romanzo “magico”, da apprezzare secondo me.

Per improvvisarsi investigatori… “Dieci piccoli indiani”, di Agata Christie
Trama: Dieci persone per vari motivi sono state invitate su Nigger Island. Arrivati nelle camere, trovano affisse agli specchi una poesia, "Dieci piccoli negretti". La filastrocca parla di come muoiono, uno dopo l'altro, tutti i dieci negretti. Una serie di morti misteriose infonde il terrore negli abitanti dell'isola, che iniziano ad accusarsi a vicenda fino ad arrivare ad una scioccante conclusione.
Lo consiglio perché: pagina dopo pagina questo romanzo vi catturerà e non potrete fare a meno di investigare alla ricerca di un potenziale assassino. In ogni riga si può nascondere qualcosa di fondamentale per giungere alla conclusione della vicenda. Nessuno puo' dire di amare il genere giallo senza aver letto Dieci Piccoli Indiani, semplicemente un capolavoro.

Per viaggiare in tempi e in terre lontane… “i pilastri della terra”, di Ken Follett
Trama: Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una capitale gotica. Intreccio, azione e passioni sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte spietate per la successione al trono.
Lo consiglio perché: Ricordo che lessi questo romanzo qualche estate fa, e rimasi completamente estasiata e ammaliata da ogni singolo personaggio. Ogni pagina mi ha regalato qualcosa: un’ emozione, una sensazione, una lacrima, un sorriso…
Non lasciatevi scoraggiare dalla mole del libro, perché difficilmente annoia: intrighi, tradimenti, passione e azione vi coinvolgeranno a tal punto da divorare 1000 e passa pagine in un batter d’ occhio!
Non andate in vacanza e siete costretti a rimanere nella vostra città? Questo è il romanzo che fa per voi! Sfogliando curiosamente le pagine de “i pilastri della terra” vi ritroverete in terre lontane, dove le distanze e i ceti sociali contano non poco. Viaggerete con Tom e costruirete chiese e cattedrali, amerete, piangere e gioire con lui!

Per chi ha, o ha avuto, il cuore spezzato… “The lonely hearts club”, di Elizabeth Eulberg
Trama: Penny Lane è stufa dei ragazzi e stufa di uscire con loro, quindi ha deciso: basta. Troppi appuntamenti noiosi e troppi inutili fidanzamenti le hanno fatto collezionare una delusione dopo l’altra. Ben presto, però, molte delle sue compagne vogliono saperne di più della sua scelta personale: sembra infatti che Penny non sia l’unica a non volerne più sapere dei ragazzi. Nella sua scuola la voglia di smettere di fare di tutto per piacere al ragazzo dei propri sogni si sta diffondendo a macchia d’olio. Di qui, la decisione di dare una forma e uno statuto a questa ritrovata indipendenza dagli affari di cuore: le ragazze “liberate” dai condizionamenti dell’amore decidono così di fondare il Lonely Hearts Club. Penny Lane, la prima ad avere lanciato l’orgogliosa moda del “cuore solitario”, ne sarà la leader. Peccato, però, che un giorno incontrerà un ragazzo che ne metterà a dura prova le convinzioni…
Lo consiglio perché: Uno stile fresco, allegro, divertente che riesce a tenere compagnia e a coinvolgere. Questo romanzo porterà senza alcun dubbio una ventata di allegria e leggerezza nel cuore di ogni lettore, che non potrà fare a meno di sfogliarlo con la musica dei Beatles nelle orecchie. Here comes the sun… quale libro migliore da leggere in spiaggia?

Per chi vuole godersi la vita e ogni suo piccolo particolare… “La prima sorsata di birra”, di Philippe Delerm
Trama: La prima sorsata di birra, le more nei boschi d'estate, le conversazioni attorno al tavolo di cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, la voce di chi si ama che dice più di quanto dicano le parole, il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna... Istanti preziosi, che vanno colti nella loro immediatezza e assaporati con tranquillità.
Lo consiglio perché: Semplice. Immediato. Intenso.
Non saprei veramente dare delle motivazioni più argomentate per leggere queta piccola perla di Delerm. Bisogna assaporarla per apprezzarla, inutile rimanere qua a spendere parole.

Per chi non se la sente di lasciare da parte i vampiri nemmeno sotto al sole… “Vampirus”, di Scott Westerfeld
Trama: Un anno fa Cal Thompson frequentava il primo anno di college e della biologia, così come ai suoi amici, non gliene importava niente. Oggi, dopo aver trascorso una notte insieme a Morgan, una misteriosa ragazza incontrata in un bar, la biologia è diventata la sua unica via di salvezza. Perché Morgan gli ha trasmesso un parassita temibile: quello del vampirismo. Per fortuna, Cal risulta essere un portatore sano. Non si trasforma dunque in un cannibale spietato, ma si ritrova dotato di sensi acuiti, di una forza e una velocità sovrumane, e di una dote che gli sembra quasi uno scherzo del destino: una costante eccitazione sessua
Lo consiglio perché: Un romanzo originale, ricco di colpi di scena e dal ritmo coinvolgente. Devo ammetterlo: vi ho – almeno in parte – ingannati. Westerfeld in questo libro non parla propriamente di vampiri, ma di Peeps, e non si parla di virus, bensì di parassiti. In ogni caso, vampiri o no, gli amanti del genere non potranno fare a meno di adorare questo libro. L’ autore è semplicemente geniale, in grado di catturare completamente il lettore e di travolgerlo in un universo corrotto da una stranissima malattia. Una visione a dir poco originale del classico vampirismo, lo consiglio soprattutto a chi è stanco di leggere e rileggere sempre le solite cose.

Sperando di aver accontentato un po’ tutti i gusti, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima volta, che sarà - se non riesco a postare prima - intorno al 12/13 Luglio.

Buone vacanze a tutti, ragazzi… ma soprattutto 
buone letture!

3 commenti:

  1. Grazie per i consigli di lettura. ^_^ Buone letture anche a te.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti...
    io vorrei consigliare invece a tutti voi un libro da ombrellone!!
    Uno di quelli adatti per un relax divertente e interessante giusto per una vacanza.
    "una voce tante voci" di Marco Galli, famoso dj di radio 105 che in un viaggio appassionante lungo 10 capitoli, il ‘Capitano’, come ama chiamarlo chi lo segue da più di vent’anni, getterà il suo sguardo sulla società italiana, tratteggiando un curioso e insolito ritratto del nostro paese. Attraverso aneddoti e racconti di vita quotidiana, in radio e fuori, impareremo anche il senso di un lavoro, quello del dj, che nasce e vive grazie alla passione, allo slancio e al divertimento degli ascoltatori.

    Leggetelo, secondo me è un'ottimo genere per un ottima vacanza!!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti...
    io vorrei consigliare invece a tutti voi un libro da ombrellone!!
    Uno di quelli adatti per un relax divertente e interessante giusto per una vacanza.
    "una voce tante voci" di Marco Galli, famoso dj di radio 105 che in un viaggio appassionante lungo 10 capitoli, il ‘Capitano’, come ama chiamarlo chi lo segue da più di vent’anni, getterà il suo sguardo sulla società italiana, tratteggiando un curioso e insolito ritratto del nostro paese. Attraverso aneddoti e racconti di vita quotidiana, in radio e fuori, impareremo anche il senso di un lavoro, quello del dj, che nasce e vive grazie alla passione, allo slancio e al divertimento degli ascoltatori.

    Leggetelo, secondo me è un'ottimo genere per un ottima vacanza!!

    RispondiElimina