lunedì 23 febbraio 2015

Recensione: Forse un giorno, di Colleen Hoover

Ciao booklovers!
Ho trascorso un'altra domenica con il Kindle in mano, a divorare un nuovo romanzo. Stavolta si tratta di Forse un giorno, di Colleen Hoover. Il romanzo è uscito il 19 Febbraio in eBook per Leggereditore e presto arriverà anche la versione cartacea.

Pag. 355 - 4,99 € (versione eBook)
Leggereditore
Trama: Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...
GIUDIZIO:
 


RECENSIONE:


Ecco un altro romanzo che ho atteso con ansia e trepidazione: Maybe Someday, da noi tradotto in Forse un giorno, della bravissima Colleen Hoover. Il primo romanzo che ho letto di quest'autrice è stato Tutto ciò che sappiamo dell'amore, che posso assolutamente dire di avere amato dall'inizio alla fine. Secondo moltissime fan della Hoover, Maybe Someday è il suo lavoro migliore, quindi mi aspettavo grandi, grandissime cose. Mi aspettavo una storia intensa e forte, di quelle che ti fanno battere il cuore a mille, di quelle che ti lasciano col fiato sospeso per intere righe... purtroppo, durante la lettura, non ho provato nulla di tutto ciò! Non fraintendetemi, Forse un giorno mi è piaciuto molto e posso affermare senza alcun dubbio che sia un bel romanzo. Uno di quelli proprio belli, che pretende di essere letto tutto d'un fiato, perchè non riesci e non vuoi aspettare per sapere come va a finire.

La storia parla di Sydney e Ridge, due ragazzi che si ritrovano ad essere conquilini dopo una serie di disavventure. Lei è disillusa, con il cuore spezzato e senza fiducia verso il prossimo. Lui suona la chitarra, compone testi per una band, ha una fidanzata che ama moltissimo... ed è sordo. Una coppia strana, ma ben amalgamata: la chimica fra i due è evidente e l'attrazione palpabile. Tuttavia, sono entrambi decisi a restare lontani l'uno dall'altra, senza cedere alle tentazioni. Ridge non ha intenzione di lasciare la propria fidanzata e non vorrebbe mai far soffrire Sydney che, dal canto suo, non vuole diventare l'amante di nessuno, secialmente dopo aver sofferto a causa del tradimento del suo (ormai ex) fidanzato! Il sentimento fra i due protagonisti cresce piano piano, sotto gli occhi di noi lettori. La Hoover descrive ogni attimo, ogni istante importante per la storia di Ridge e Sydney. La storia ci viene narrata dal punto di vista di entrambi i protagonisti, a capitoli alternati. Una scelta che permette a noi lettori di avere un'idea completa di ciò che accade e di ciò che pensano i due personaggi principali.

Forse un giorno mi è piaciuto, è una bella storia... di quelle che ti cattura e ti obbliga a sfogliare una pagina dopo l'altra, fino alla fine. Però, se devo essere sincera, mi aspettavo qualcosa di più: qualche emozione in più. L'altro romanzo della Hoover, Tutto ciò che sappiamo dell'amore, mi era piaciuto proprio per la sua capacità di coinvolgermi e di suscitare in me sensazioni ed emozioni. Qui invece non c'è stato lo stesso livello di coinvolgimento. Probabilmente le mie aspettative erano sovradimensionate, ma non penso che Forse un giorno sia - come molti lo definiscono - un capolavoro contemporary romance. Sicuramente è una lettura che merita, specialmente se siete amanti del genere! L'autrice è brava e lo dimostra. Scrive storie originali, popolate da personaggi credibili a cui è facile affezionarsi. Per me Colleen Hoover è proprio brava, recupererò senza dubbio anche il suo Le coincidenze dell'amore, primo di una duologia edita sempre da Leggereditore.

Soundtrack:

9 commenti:

  1. Vorrei leggere Tutto ciò che sappiamo dell'amore prima di Forse un giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Secondo me iniziare con quello è un'ottima scelta ;)

      Elimina
  2. adoro quest'autrice, ho letto i tre libri tradotti e ho grandi aspettative per questo, speriamo!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto nulla dell'autrice e l'ho conosciuta grazie alle uscite italiane.
    Con quale libro dovrei cominciare secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di partire da "Tutto ciò che sappiamo dell'amore", che è il suo primo romanzo :)

      Elimina
  4. Io adoro questa scrittrice! *----* Ho letto tutti i libri precedenti e, dopo questo stupendo video (in realtà mi sono pazzamente innamorata di LUI), vado subito a leggere Forse un giorno!!!

    RispondiElimina
  5. Sono proprio curiosa di leggere questo romanzo, a sorpresa poi perchè le uscite precedenti della Hoover non mi ispiravo più di tanto. Sarà che amo i romanzi che coinvolgono la musica :3 Aspetterò l'uscita del cartaceo.

    RispondiElimina