mercoledì 1 ottobre 2014

Recensione: Lo sbaglio più bello della mia vita, Katie Cotugno

Buon 1 Ottobre booklovers! Inauguro il mese con la recensione di un romanzo che mi ha lasciata abbastanza spiazzata. Mi è piaciuto, ma non fino in fondo. Non mi ha convinta, ma è ben scritto e la storia ha un ottimo potenziale.
Voi l'avete letto? Vi è piaciuto?

 

Recensione:


Ci sono romanzi ai quali non riesci a dare una valutazione. Li inizi carica di aspettative e ti deludono, ma nonostante questo devi riconoscere che non tutto è da buttare. Una volta finito di leggere Lo sbaglio più bello della mia vita, di Katie Cotugno, avrei subito voluto scrivere la recensione... ma non ci sono riuscita. A volte mi capita, quando un libro mi colpisce profondamente per la sua bellezza, o quando mi emoziona. Ma questo non è il caso del romanzo della Cotugno. Con lei è odio/amore. Non riesco a capire fino a che punto la storia di Sawyer e Reena mi sia piaciuta.
Ci sono degli ottimi elementi in questo libro: la trama, che sarebbe potuta essere appassionante e profonda, una protagonista non stereotipata, temi importanti, una mescolanza fra genere Young Adult e New Adult. Ma qualcosa è andato storto, almeno per quanto riguarda la mia personalissima esperienza di lettura.

Reena non è appariscente, è una persona solitaria. Ai party con i compagni di scuola, preferisce leggere riviste che parlano di posti lontani. E io, leggendo di questa sedicenne, riesco quasi a vederla: chiusa nella sua camera, seduta sopra il letto, mentre legge un giornale dietro l'altro. Reena è innamorata di Sawyer da sempre. Ma lui sembra più interessato alla sua migliore amica che a lei. Così Reena perde le speranze, litiga con la sua amica e si isola ancora di più. Finchè, un giorno, quasi per caso, Sawyer non la invita ad uscire. Escono insieme, chiacchierano, si baciano... poi tutto cambia. Una vita se ne va, mentre un'altra sboccia.
E la vita dei due ragazzi muta drasticamente.

Lo sbaglio più bello della mia vita ci narra una storia d' amore e di perdita. Alcuni elementi mi sono piaciuti molto, come la scelta della Cotugno di narrare le vicende dei due protagonisti al giorno d'oggi, alternandole con capitoli incentrati sulla loro vita da adolescenti. Ho apprezzato anche la caratterizzazione psicologica della protagonista e lo stile narrativo dell'autrice. Purtroppo, però, la storia l'ho trovata piatta e poco emozionante. Sembra che non decolli mai, sei sempre lì che aspetti il punto di svolta... che non arriva mai! Sawyer è un protagonista senza attributi, non mi è piaciuto per niente. Probabilmente è anche dovuto al fatto che la Cotugno si è concentrata principalmente su Reena, tralasciando la descrizione e la caratterizzazione psicologica degli altri personaggi. Questo romanzo è pieno di alti e bassi. Per ogni cosa che mi convince, trovo un elemento che mi fa storcere il naso. Tuttavia, non mi sento di sconsigliarlo: sono sicura che le lettrici più romantiche impazziranno per Lo sbaglio più bello della mia vita.


Giudizio: 

 


Consigliato a te che hai amato: Uno splendido disastro - Jamie McGuire, Non dirmi un'altra bugia - Monica Murphy, Irraggiungibile - Abbi Glines

2 commenti:

  1. E' una storia molto semplice, ma molto vera. Io almeno l'ho vissuta così.
    Certo non è il classico romance new adult con un protagonista maschile da sbavo pieno di muscoli e testosterone, e la figura di Sawyer resta un po' nell'ombra, ma meglio così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non sono riuscita a "sentirla", questa storia. Non mi ha suscitato emozioni.
      Ma sono una voce fuori dal coro, so che a quasi tutti questo libro è piaciuto moltissimo :)

      Elimina