lunedì 2 settembre 2013

Recensione: Tutto ciò che sappiamo dell'amore, di Colleen Hoover

Cari lettori, oggi voglio parlarvi di un romanzo che non solo mi è piaciuto, ma che ho amato alla follia.
Non è cosa da tutti i giorni provare tante emozioni forti e diverse leggendo un libro, ma Colleen Hoover e il suo "Tutto ciò che sappiamo dell'amore", la fanno sembrare una cosa semplice e naturale.
Volete un consiglio spassionato? Che siate o meno amanti dei romanzi New Adult, leggetelo. Dategli una possibilità, non ve ne pentirete!

Colleen Hoover
Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Pagine 343 - 16,00 €
Rizzoli
Trama: Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.
 
Il Mio Giudizio:

 



La Mia Recensione:

Ci sono romanzi che cominci quasi per caso, senza grandi aspettative. 
Ci sono romanzi che inizi così, sfogliando le pagine elettroniche del Kindle in cerca di qualcosa di nuovo la leggere. 
Ci sono romanzi dai quali non pretendi nulla, eppure, una volta finiti, restano marchiati a fuoco dentro di te.
Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Collen Hoover, originalmente intitolato Slammed, è uno di questi romanzi. Credetemi, se vi dico che dopo averlo terminato ne sentivo la mancanza. Non appena ho letto l’ultima riga sono rimasta immobile, incapace di voltare l’ultima pagina o di spegnere l’e-reader. Non sapevo bene cosa pensare, provavo talmente tante emozioni e sensazioni che non riuscivo a capire cosa fosse accaduto.

Collen Hoover ha voluto raccontarci la storia di Layken - Lake, per gli amici - e dello straordinario Will. La storia delle loro famiglie, così diverse e così complicate. La storia del coraggio e della forza necessari ad affrontare gli sgambetti che la vita, talvolta, si diverte ingiustamente a fare.
Se pensate di trovarvi davanti ad uno New Adult sul tipo di Uno Splendido Disastro (Jamie McGuire) o di Non Lasciarmi Andare (Jessica Sorensen), vi sbagliate di grosso. Tutto ciò che sappiamo dell’amore è un romanzo più profondo e più intenso, al centro del quale non viene posta la storia d’amore dei due protagonisti. Il fulcro del romanzo è l’amore che lega indissolubilmente una famiglia, quello più puro, sincero e incondizionato, insieme alle responsabilità che ne derivano. 

Lake e Will si ritrovano, in seguito al trasferimento della ragazza, a vivere uno di fronte all’altra, si piacciono al primo sguardo e decidono di uscire insieme. Il primo appuntamento è circondato da un alone di poesia, Will infatti decide di portare la sua bella vicina ad una gara di slam, ovvero di poesia non solo narrata, ma anche interpretata. Al termine della serata è ormai chiaro ad entrambi i ragazzi che fra loro è nato qualcosa... destinato tuttavia a spegnersi molto presto, per la precisione dei corridoi del liceo che frequenta Lake. Infatti, mentre entra nella sua nuova classe di poesia, si ritrova davanti il professore… Will! Il ragazzo sta svolgendo un periodo di apprendistato, al termine del quale potrà diventare insegnante di ruolo. Inutile dire che durante il periodo di lavoro gli è severamente vietato frequentare le studentesse del liceo. Potrebbe facilmente decidere di sospendere l’apprendistato – Lake è all’ultimo anno di liceo – per riprenderlo qualche mese più tardi, ma questo vorrebbe dire rinunciare ad una cospicua somma di denaro e ad un posto di lavoro fisso. Significherebbe quindi non riuscire a prendersi cura del suo fratellino Caulder, che altri non è che tutta la sua famiglia.
Qui inizia la vera storia di Lake e Will, fatta d'amore e di passione, di rinunce, di risate e di sofferenza. Una storia che ci insegna e che ci fa riflettere, che ci ricorda il valore che ha la nostra famiglia. 

La Hoover mette su carta tutta la sofferenza che la vita può provocare con i suoi scherzi meschini ed inaspettati. Lake sarà costretta a crescere velocemente, a lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere al dolore che, sorprendentemente, la travolgerà come un’onda. Quando tutto sembra andare a rotoli, è proprio allora che bisogna agire e prendere in mano la situazione, guardare la vita dritta negli occhi e affrontarla. 
Tutto ciò che sappiamo dell'amore è un romanzo che non solo si legge, è quel tipo di libro in cui uno si immerge totalmente. Sono contenta che il ciclone Hoover mi abbia travolto, non vedo l'ora di leggere il seguito!

2 commenti:

  1. Ho letto questo libro tutto d'un fiato e mi ha emozionato tantissimo! Quando ho finito di leggerlo avevo le lacrime agli occhi, è uno di quei libri che sicuramente mi resterà impresso nel cuore.
    Anche io non vedo l'ora di leggere il seguito, spero che la RIzzoli non faccia attendere troppo!
    Bellissima recensione! *__*

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente leggere questo libro...non sei la prima a parlarne così bene!! Penso proprio sarà uno dei prossimi che inizierò!! ;)

    RispondiElimina