Oggi recensisco per voi The Vincent Boys, il romanzo di Abbi Glines edito dalla Mondadori Chrysalide che sembra non essere piaciuto molto come in patria. Io però mi sento di consigliarvelo, infatti - a differenza di alcune colleghe blogger - ho apprezzato molto questa lettura!
Abbi Glines
The Vincent Boys
Pagine 288 - 14,90 €
Mondadori (collana Chrysalide)
Trama: Ashton, brava ragazza di "professione", cerca di non deludere i suoi genitori e gioca il ruolo della fidanzata perfetta di Sawyer Vincent, il ragazzo che tutte vorrebbero. Ma durante le vacanze estive, mentre Sawyer è in campeggio con il fratello, Ashton inizia ad avvicinarsi a Beau, cugino di Sawyer, terribilmente sexy. E terribilmente pericoloso... Il ragazzo da cui tutte dovrebbero stare alla larga. Beau, che ha sempre voluto bene a Sawyer come a un fratello, ama Ashton fin dai tempi dell'asilo, considerandola però la "ragazza di suo cugino" e, dunque, off limits. Che sia giunto il momento di abbandonare le maschere e di lasciarsi andare ai sentimenti veri? Più Ashton e Beau cercano di stare lontani più il desiderio si fa irrefrenabile. La tenera amicizia che li legava da piccoli si trasforma in attrazione travolgente, impossibile da combattere... Come reagirà Sawyer nel trovare la sua ragazza tra le braccia del cugino e migliore amico? C'è sempre una prima volta per "tutto": per l'amore, per la gelosia, per scoprire chi siamo veramente...
Il Mio Giudizio:
La Mia Recensione:
The Vincent Boys, romanzo New Adult di Abbi Glines, ha decisamente stravolto le mie aspettative. Dopo avere letto molti pareri dubbiosi e negativi, ho iniziato questo romanzo preparandomi al peggio, ma già dopo qualche pagina ho dovuto ammettere che il libro che avevo fra le mani non era da buttare - come alcuni hanno insinuato - bensì da divorare tutto d'un fiato!
La Glines ci narra la storia dei cugini Beau e Sawyer e della loro amicizia con la bella Ashton, cresciuti insieme in una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti. Mentre Beau e Ashton non facevano che combinare un disastro dopo l'altro, il paziente e razionale Sawyer pensava a difenderli e a tirarli fuori dai guai. La loro amicizia esisteva da sempre, era qualcosa di sicuro e perfetto, che nulla sembrava poter scalfire. Il tempo però scorre veloce, Ashton cresce e diventa sempre più bella, i ragazzi se ne accorgono... così un giorno, sul campo da football, Beau vede Sawyer baciare la ragazza dei suoi sogni.
Da quel momento tutto cambia: l'amicizia fra Beau e Ashton si spezza, il trio si separa.
Beau decide di essere altruista, di non mettersi in mezzo, perchè Sawyer è tutta la sua famiglia.
Tre anni dopo Sawyer lascia per la prima volta il paesino in cui vive, per andare in vacanza con la sua famiglia. Ashton si ritrova sola, dopo aver trascorso gli ultimi anni in costante compagnia del suo ragazzo, non sa più cosa fare e come occupare le sue giornate. Così, un po' per noia, un po' per caso, riallaccia i rapporti con Beau.
Bastano pochi momenti insieme, per far capire ad entrambi che la complicità e l'affetto che provano l'uno per l'altra non sono mai scomparsi. Stavolta però ad unirli c'è qualcosa di nuovo: c'è attrazione fisica, passione, voglia di toccarsi e di viversi. C'è qualcosa di così forte che non può essere represso, nemmeno per il bene del bravo Sawyer.
Inizia così un'estate ricca di avvenimenti, che cambierà profondamente questi tre ragazzi, non solo nel loro rapporto, ma anche nella loro individualità.
Su questo romanzo ne ho lette di tutti i colori, a partire dalla traduzione - che di certo non è perfetta, personalmente la cosa che mi ha lasciata più perplessa non sono certi termini utilizzati (vedi "patatina", che comunque compare solo una volta), ma la quantità spropositata di parolacce gratuite - alla banalità della storia.
Ora, sono la prima ad ammettere che The Vincent Boys non racconta una storia intensa e profonda, ma io l'ho sentita vera. Gli avvenimenti narrati dalla Glines sono verosimili, sono cose che possono capitare a tutti, specialmente in età adolescenziale. I sentimenti provati dai protagonisti sono veri: Ashton e il suo voler essere toccata, la sua curiosità verso il sesso, Sawyer e la sua ingenuità nell'essere convinto che il suo primo amore è anche quello della sua vita, Beau e il suo conflitto interiore, il suo dividersi fra la sua famiglia e la ragazza per la quale ha perso la testa.
Ho apprezzato The Vincent Boys, l'ho letto velocemente e avidamente, incuriosita dallo svolgersi dei fatti. Si tratta di uno di quei romanzi leggeri e frizzanti che ti permettono di trascorrere qualche ora senza pensieri, immersa in una storia del tutto credibile.
Consigliato a te che hai amato: Non lasciarmi andare (Jessica Sorensen), Uno splendido disastro (Jamie McGuire), L.A. Candy (Lauren Conrad)
sto leggendo delle recensioni e dei commenti mooooolto discordanti. Non so se leggerlo o no...
RispondiEliminaIl mio consiglio? Se ti incuriosice e ti sembra nelle tue corde allora sì, leggilo. Non lasciarti influenzare troppo dai commenti (negativi o positivi che siano), scegli sempre e solo tu se leggere o meno un libro :P
EliminaIo ho dato quasi tre stelline e ho scritto una recensione mooolto simpatica e sopra le righe, ma non l'ho disprezzato. Si lascia leggere :)
RispondiEliminaLetta e adorata (come al solito), devo ricordarmi di lasciare SEMPRE i commenti. A volte sono di fretta e mi dico "ripasso dopo", poi non lo faccio. Maledetta la mia memoria!
EliminaI pareri discordanti sono sempre di più :P
RispondiEliminaNon mi resta che leggerlo XD
Esatto, poi correrò qul tuo blog a leggere la recensione :P
Elimina