lunedì 3 giugno 2013

Recensione: Poison Princess, di Kresley Cole

I libri più difficili da recensire, sono quelli che ti sono piaciuti talmente tanto da emozionarti. Ecco perchè ho faticato non poco a scrivere la recensione di Poison Princess, di Kresley Cole. Si tratta del primo volume di una serie di genere urban fantasy ambientata in un mondo post-apocalittico.

Kresley Cole
Poison Princess

Pagine 464 - 10,00 €

Leggereditore

Trama: Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotatadi poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male.Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...
Il mio giudizio:      
Recensione:

Poison Princess è uno di quei romanzi che si aprono in maniera banale: Evie è una bionda cheerleader del sud degli Stati Uniti, è popolare, ha una migliore amica che la adora ed un fidanzato che tutti le invidiano. Vive con sua mamma al "Rifugio", una vasta piantagione di canna da zucchero, e frequenta la scuola superiore della sua cittadina, dove tutti la conoscono e la ammirano.
L'estate è appena giunta al termine e nessuno sa che Evie l'ha trascorsa in una clinica psichiatrica, per curare gli incubi e le allucinazioni che la perseguitano. Al suo rientro a scuola, scopre di dover dividere i corridoi e le aule con un gruppo di cajun: ragazzi provenienti dalla zona che costeggia il fiume, di estrazione sociale decisamente diversa dalla sua.
Jack Deveraux è uno di loro. Motocicletta, occhi penetranti, muscoli ben in vista, un pizzico di arroganza e lingua tagliente. Evie non lo sopporta... o meglio, non sopporta l'attrazione e la curiosità che la spingono verso di lui.
Fino qua sembra di leggere un qualsiasi romanzo per giovani adulti. Certo, lo stile della Cole è degno di nota, ma la trama sembra non avere nulla di particolarmente sorprendente.

Poi accade.
Il Lampo.
Un Lampo sulla Terra e tutto viene ridotto in cenere, gli Oceani si prosciugano, le persone muoiono.
L'apocalisse.

Evie riesce a sopravvivere, ma la sua vita è ormai cambiata per sempre. Si rende conto di essere indissolubilmente legata alla terra, alle piante e, come se non bastasse, le sue visioni non fanno che peggiorare.
La ragazza, ormai disillusa e senza speranze, sente il rombo di una moto e la riconosce all'istante. Si tratta di Jackson, è tornato per aiutarla.
Inizia così la grande avventura on the road di Evie e Jack. 
I due decidono di recarsi in North Carolina a cercare la nonna di Evie, che anni prima le aveva parlato dei tarocchi, degli arcani e delle figure che popolano le sue allucinazioni.
Sulla strada impareranno a conoscersi, troveranno personaggi particolari - come l'avvenente Selena e il folle Matthew -, ma non mancheranno gli attimi di terrore causati dai cannibali e dagli schiavisti.

Poison Princess regala al lettore una storia d'amore piena d'odio e passione. L'attrazione che esiste fra Evie e Jack è qualcosa di meraviglioso, l'autrice è stata abilissima a descriverla con un'intensità sempre crescente. I loro battibecchi sono assolutamente realistici, così come i dubbi che li attanagliano e i momenti in cui si lasciano trasportare dai sentimenti.
Oltre ad una storia d'amore da far girare la testa persino al lettore meno romantico, Kresley Cole inserisce nel suo romanzo un altro ottimo elemento: gli Arcani. I poteri soprannaturali di Evie non sono casuali, dietro ad essi si nasconde una storia interessante e piena di fascino, da scoprire pagina dopo pagina.

Un romanzo da non lasciarsi scappare. Gli amanti del paranormal lo divoreranno e ameranno le pagine così abilmente intessute di sensualità e mitologia.
Un libro cupo, ammaliante, tagliente, imprevedibile... sicuramente imperdibile!

Consigliato a te che hai amato: la serie Fever di Karen Marie Moning, Never Sky di Veronica Rossi, Alice in Zombieland di Gena Showalter.

12 commenti:

  1. Lo voglio, lo voglio, lo voglio! Per ora ho sentito solo cose meravigliose riguardo questo libro... lo voglioooo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, leggilo, leggilo! Di solito abbiamo gusti simili, credo che farebbe impazzire anche te :P

      Elimina
  2. Wow, lo voglio al più presto! Ottima recensione :D

    RispondiElimina
  3. Consigliato a te che hai amato: Alice in Zombieland di Gena Showalter.

    sono io! Sono io! :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cosa aspetti a leggerlo?? :D
      Se poi non ti dovesse piacere ti autorizzo a tornare qui e a dirmene quattro! :)

      Elimina
  4. Letto e amato follemente... Non vedo l'ora che arrivi il 1° ottobre per accaparrarmi il seguito!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che la Leggereditore lo pubblichi non a troppa distanza di tempo. Potrei entrare in crisi! ahah

      Elimina
  5. Ciao, nuova follower! :) mi piace molto il tuo modo di recensire, ti seguirò assiduamente! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ellie, benvenuta e grazie mille per le tue parole. Non hai idea di quanto mi facciano piacere :)

      Elimina
  6. Mi devo sbrigare a leggerlo!! solo che sono in fase di risparmio e credo che dovrà aspettare!!
    Bellissima recensione comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary :) sì, devi proprio leggerlo! Oltretutto costa solo 10 €!

      Elimina