venerdì 11 gennaio 2013

Il meglio del 2012

Il 2012 è terminato già da 11 giorni e mi sembra sia giunta l'ora di stilare la lista dei libri che ho apprezzato maggiormente. Non si tratta di una classifica, non ci sono primi e ultimi posti.

"Boy Meets Boy" di David Levithan
Un romanzo tutto da scoprire. Bello, dolcissimo, esagerato ed intenso.
David Levithan è un abilissimo narratore, merita una Standing Ovation. Questo libricino è riuscito a catturare tutta la mia attenzione, mi ha appassionata ed ammetto di essermi emozionata più volte.
Uno Young Adult che consiglio a tutti gli amanti del genere!


"Fiore di Neve e il ventaglio segreto" di Lisa See
Non appena ho finito questo romanzo mi sono chiesta come mai non l'avessi letto prima.
La See ci porta nella Cina del XIX secolo, e ci racconta la storia di Fiore di Neve e Giglio Bianco: due laotong, persone legate indissolubilmente da un legame puro e profondo. Per descrivere al meglio questo romanzo prendo in prestito le parole del The Washington Post’s Book World, che lo definì «una storia così bella da spezzare il cuore».


"Divergent" di Veronica Roth
Uno Young Adult distopico appassionante e adrenalinico.
Penso che Veronica Roth sia riuscita a creare una storia semplicemente perfetta: riesce a far coesistere elementi come amore, amicizia, azione, mistero e drammi famigliari senza mai esagerare.
Non vedo l'ora di poter stringere "Insurgent" fra le mani, devo assolutamente sapere come prosegue questa storia!  



"13" di Jay Asher
Romanzo divorato in una giornata.
La storia coinvolge, emoziona e fa riflettere. Asher è un ottimo scrittore, in grado di costruire un romanzo incentrato su un tema delicato come il suicidio, senza essere mai esagerato nè banale.
L'idea alla base della storia è originale ed efficace, così come la sruttura, che rende la lettura fluida e scorrevole.


"The Help"/"L'aiuto" di Kathryn Stockett
Un bellissimo romanzo corale tutto al femminile, incentrato negli Stati Uniti del sud nei difficili anni '60.
L'autrice affronta tematiche quali razzismo e sessismo, senza perdersi dietro a noiosi clichè. Inserisce invece nel romanzo una buona dose di ironia: impossibile non lasciarsi sfuggire un sorriso leggendolo! Un romanzo toccante ed intenso, che farà conoscere al lettore donne forti e determinate.


"Never Sky" di Veronica Rossi
Dopo averlo lodao nella mia recensione (CLICK QUA), non poteva non essere menzionato fra i miei romanzi preferiti del 2012.


Nessun commento:

Posta un commento