lunedì 21 febbraio 2011

Recensione: Giovani, carine e bugiarde

Ciao a tutti!
oggi pubblico la recensione di "Giovani, carine e bugiarde", di Sara Shepard. L' ho letto in una sola notte e devo ammettere che è stato un ottimo compagno: mi ha fatta sorridere, mi ha affascinata ed incuriosita.
Ringrazio la Newton Compton per aver deciso di pubblicarlo, perchè è davvero una ventata di aria fresca!

Trama: Philadelphia. Nel quartiere esclusivo di Rosewood, quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d’amore. L’intellettuale Aria ha una storia con il suo professore; Hanna, fashionist incallita, è sempre a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro amiche dall’aria così ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro diabolici “scherzetti”, capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima. E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz’altro Alison, che non vede l’ora di rovinare la vita alle sue ex compagne…

Recensione:

“Giovani, carine e bugiarde” è stato il mio fedele compagno durante una notte insonne, per colpa del mal di denti. Oltre alla compagnia, alle risate e all’atroce curiosità di sapere, questo romanzo mi ha regalato quattro nuove amiche: Aria, Spencer, Emily e Hanna.
Non so se capita anche a voi, ma io quando leggo un romanzo, amo lasciarmi coinvolgere totalmente, fino a diventare parte integrante della storia. Le quattro protagoniste del libro mi hanno accolta a braccia aperte e appassionarmi alle loro (dis)avventure è stato assolutamente naturale.

Sara Shepard ci narra la storia di quattro ragazze diversissime fra loro.
C’è Aria, che decide di imbarcarsi in una storia proibita; Spencer, in perenne lotta con la sorella maggiore Melissa; Hanna, insicura e bisognosa di attenzioni; infine c’è Emily, che non è esattamente attratta dalla specie maschile.
Cosa accomuna queste quattro ragazze così differenti fra loro?
Cosa le ha avvicinate?
La risposta è una sola: Alison DiLaurentis.

Ali era la loro migliore amica, anche se questa definizione è decisamente riduttiva per tutto ciò che Alison rappresentava per loro. Lei era ciò che le univa, ciò che le rendeva un gruppo.
Era la confidente di ognuna di loro, conosceva le quattro ragazze meglio di chiunque altro… non si potrebbe di certo affermare il contrario.
Ali è sempre stata la ragazza super sexy e popolare, quella più ammirata, invidiata e copiate. Tutti i maschi volevano stare con lei, mentre le femmine volevano essere lei.
Alison era davvero una ragazza fuori dall’ordinario, di quelle che sono rare da incontrare e da conquistare… di quelle dalle quali è meglio stare lontani!

L’autrice ci porta nel mondo frivolo e misterioso di queste quattro ragazze che, a tre anni di distanza dalla scomparsa di Alison, non si parlano più.
Aria, Spencer, Hanna ed Emily sono ormai quattro estranee: dopo la terribile notte in cui Ali è scomparsa si sono allontanate, fino a perdersi completamente. Ognuna di loro conduce la propria vita, cercando di lasciarsi ogni segreto alle spalle.
Sarà proprio ai loro segreti che si aggrapperà la misteriosa A.
Chi è che manda ad ognuna di loro e-mail ed sms?
Come fa a conoscere ogni loro segreto e ogni bugia?
L’unica persona che potrebbe esserne a conoscenza è Alison… sarà tornata?
Cosa vuole da loro?
… e se si trattasse di qualcun altro?

La Shepard ha uno stile fresco e accattivante, che coinvolge il lettore e insinua dentro di lui una curiosità vorace. Pagina dopo pagina il mistero e la trama si infittiscono e sono proprio questi due elementi che permettono al romanzo di risplendere di luce propria.
Alcuni lo hanno definito una copia di Gossip Girl, ma personalmente lo trovo diversissimo. I personaggi di “Giovani, carine e bugiarde” hanno certamente più spessore e l’avvincente storia non si limita a raccontarci degli amori di due ragazze ricche e viziate.
Che altro dire? Io attendo con ansia il seguito!

Consigliato? Sì. Non fatevi ingannare dalla copertina o dall'etichetta YA: è adattissimo a tutte le età!
Giudizio:

5 commenti:

  1. Adoro questo libro, bella bella la recensione... complimenti!

    RispondiElimina
  2. Io seguo Pretty Little Liars serie tratta dai libri! Te la consiglio tantissimo!
    Ancora il libro non l'ho potuto acquistare ma spero di farlo presto!
    :*

    RispondiElimina
  3. Comprato oggi e subito in lettura... So far so good!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao ti ho premiata qui:
    http://thepathofhobina.blogspot.com/2011/03/kreativ-blogger-award-e-liebster-blog.html

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Sono passata per dirti che ti ho premiato sul mio blog! =)
    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.com/2011/03/kreativ-blogger-award.html

    RispondiElimina