domenica 23 gennaio 2011

In My Mailbox (5)

Ciao ragazzi!
Oggi è domenica e torna, dopo una breve pausa, la rubrica IN MY MAILBOX.
Nelle scorse settimane non ho acquistato nulla... ho preferito risparmiare per prendere alcuni libri di prossima uscita. Ma di questo vi parlerò più avanti!
Oggi, invece, ho da mostrarvi due libri.


In cosa consiste IMM?
Nel post dedicato alla rubrica vi mostrerò i libri che durante l'ultima settimana ho acquistato, che mi sono stati regalati o che ho semplicemente ricevuto in prestito.



» Il primo mi è stato inviato dalla collana Y della casa editrice Giunti: "Il dilemma dell'onnivoro", di Michael Pollan. Ho già avuto modo di leggere le prime pagine e mi è sembrato molto interessante, oltre che utile! Una delle prossime recensioni sarà certamente dedicata a questo libro!

Trama: Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l’evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile.
Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza.
In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare.
La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c’è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 320
Prezzo: 13,50 €

» Il secondo invece è un romanzo, e mi è stato inviato dall'autrice. Ringrazio quindi infinitamente Yolima Marini per avermi dato la possibilità di leggere il suo "Blood". Se non avete idea di cosa si tratti vi rimando alla pagina del blog con l'anteprima del libro QUA, e a quella con l'intervista all'autrice QUA.

Nessun commento:

Posta un commento