lunedì 25 ottobre 2010

Carrie // Stephen King


Ciao ragazzi!
Come inaugurare la settimana di Halloween se non con il Re dell' horror?
Sì, sto parlando di Stephen King, e oggi voglio raccontarvi qualcosa sul suo romanzo d'esordio "Carrie", dal quale è stato anche tratto un (bellissimo) film.
Ho letto questo romanzo parecchi anni fa, se non sbaglio ero al primo anno delle superiori e mi era stato consigliato da un amico. All' inizio ero un po' scettica, devo ammetterlo. Non capivo come un romanzo potesse spaventare. Insomma... è qualcosa di scritto nero su bianco, qualcosa che non vedi, che non senti. Come può fare paura qualcosa del genere?
Bhè, dopo aver letto "Carrie" posso dire di averlo capito!
La tensione e la suspance sono palpabili, l' ansia aumenta con il susseguirsi delle pagine e il terrore, pian piano, si insinua dentro il lettore.

Trama: Il romanzo racconta la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte. 

Il romanzo è breve e si legge in un batter d' occhio.
Una lettura perfetta per la notte di Halloween che, come vuole la tradizione, è dedicata alle streghe, alla magia, agli spettri e a tutto ciò che si nasconde nell' ombra.
Questa storia ha non solo la capacità di spaventarti, ma anche - e soprattutto - di coinvolgerti a tal punto da temere per i personaggi.
Lo stile di King in "Carrie" è ancora un po' acerbo (vi ricordo che è stato il suo primo romanzo), ma la scrittura è fresca, veloce e le pagine scorrono leggere una dietro l'altra.
Molto interessanti (e inquietanti) sono anche i finti articoli di giornale che fanno da intermezzo fra un capitolo e l'altro.
Che altro dire? Leggetelo. Ma attenzione... la notte prima di coricarvi guardatevi bene intorno, controllate sotto al letto e dentro gli armadi. Non si sa mai cosa nasconde la notte...

Come vi ho anticipato prima da questo romanzo sono stati tratti due film:
  • Carrie, lo sguardo di Satana (1976, USA)Regia: Brian De Palma
    Genere: Horror, paranormale
    Durata: 97 min
    Cast: S. Spacek (Carrie White), P. Laurie (Margaret White), A. Irving (Sue Snell), W. Katt (Tommy Ross), B. Buckley (Miss Collins)
    Trailer:



  • Carrie 2, la furia (1999, USA)Regia: Katt Shea
    Genere: Horror, paranormale
    Durata: 100 min
    Cast: E. Bergl, J. London, A. Irving, D. Bruno, M. Suvari, J. Smith-Cameron
    Trama: Oltre vent'anni prima, Carrie White consumava la sua vendetta ai danni dei compagni di scuola, colpevoli di averla crudelmente umiliata. Oggi Sue Snell, una delle poche superstiti di quel massacro perpetrato per telecinesi, lavora come assistente sociale presso una high school e si dedica in particolare a Rachel, una studentessa "problematica". Coincidenza vuole che anche questa giovane possieda la capacità di spostare gli oggetti a distanza, e che un gruppo di bulli stia progettando di prendersi gioco di lei. Rachel e Carrie, però, sono legate più di quanto non si creda...

La prima "puntata" dello speciale Halloween termina qui ragazzi.
Alla prossima, con un altro spaventoso post!

4 commenti:

  1. Ho visto il film e mi è piaciuto molto, se non avessi una lista desideri infinita lo comprerei il libro XD

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono reduce dall'aver preso un gattino di 7 settimane (Nerino :)) e non ho più avuto un attimo per stare al computer... ma ora metto subito il tuo banner e ti invio il codice per mio!

    P.S.: Grazie per gli auguri!

    RispondiElimina
  3. Mi ha sempre ispirato ma non l'ho mai letto!!!!
    Magari questa sarà la volta giusta!!

    RispondiElimina
  4. Ho visto il film e mi è piaciuto molto...seguendo il tuo consiglio ora passerò al libro!

    RispondiElimina