martedì 4 maggio 2010

La straniera // Diana Gabaldon

Questa mattina voglio parlarvi di un bellissimo libro che ho letto due anni fa, ma che ogni tanto riprendo in mano e torno a sfogliare per riassaporare i passaggi più belli.
Il romanzo in questione è "La straniera", di Diana Gabaldon, il primo della serie "Outlander".

Informazioni generali:

Titolo: La straniera
Titolo originale: Outlander
Autrice: Diana Gabaldon
Trama: Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.
Prezzo: 9,80 €
Editore: TEA
Data di pubblicazione: Gennaio 2004

Diana Jean Gabaldon (Flagstaff, Arizona, 11 gennaio 1952) è una scrittrice statunitense. Si è laureata in zoologia e biologia marina. Ha insegnato all'università per 12 anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Il romanzo che la rese popolare, scritto nel 1991, è La straniera, primo di una serie che solo in America riuscì a vendere oltre 2 milioni di copie.
Per realizzare questi testi, la scrittrice ha dovuto compiere delle accurate ricerche in campo medico, storico militare, botanico, con particolare attenzione alle singolari leggende scozzesi.
Premi:
  • Nel Luglio 1992 Diana Gabaldon  ha ricevuto il  RITA Award dal Romance Writers of America nella categoria Best Romance del 1992 per il romanzo Outlander.
  • Il 24 Settembre 2006 Diana Gabaldon ha ricevuto l' International Corine Book Award 2006 .
  • Il 10 Ottobre 2006 Diana Gabaldon ha ricevuto il  Quill Book Award
  • Ora Diana vive a Scottsdale, sempre in Arizona, in una casa tranquilla.

    La serie di "Outlander" si compone di sei romanzi (divisi in due trilogie), ma la Corbaccio e la TEA, le case editrici che si occupano della loro pubblicazione nel nostro Paese hanno deciso di dividere ogni romanzo (ad eccezione del primo) in due volumi. Ecco i titoli:

    1. La straniera
    2. L' amuleto d'ambra [1° parte]
    2. Il ritorno [2° parte]
    3. Il cerchio di pietre [1° parte]
    3. La collina delle fate [2° parte]
    4. Tamburi d'autunno [1° parte]
    4. Passione oltre il tempo [2° parte] 
    5. La croce di fuoco [1° parte]
    5. Vessilli di guerra [2° parte]
    6. Nevi infuocate [1° parte]
    6. Cannoni per la libertà [2° parte]

    La recensione:

    Ho comprato "La straniera" due anni fa, poco prima di partire per la Grecia, perchè mi era stato caldamente consigliato da moltissimi utenti di aNobii. Le mie prime impressioni sul romanzo non erano molto buone: un mattone di 800 pagine che parla d' amore... bhà! Tuttavia ho deciso di fidarmi di chi me l'aveva suggerito e ho iniziato a leggerlo, e non avrei potuto compiere una scelta migliore!
    Innanzitutto occore dire che questo non è, come pensavo inizialmente, un romanzo d'amore: è anche ironico, affascinante, appassionante, sensuale, commovente... e leggendolo si provano un mix di sensazioni contrastanti.
    Ho amato e odiato ogni singolo personaggio, insomma... quelli creati dalla Gabaldon non sono personaggi che ti rimangono indifferenti. 
    La protagonista indiscussa di questo primo volume è Clare, la donna che si ritrova a compiere, involontariamente, un viaggio nel tempo. Clare non è la solita eroina che aspetta che il suo uomo corrra a salvarla: è forte, decisa, indipendente... ha sicuramente una personalità molto complessa e nel corso de "la straniera" il lettore impara a conoscerla sempre meglio.
    Un' altra cosa che sicuramente è da citare è il paesaggio: nulla è lasciato al caso, l' autrice descrive minuziosamente ogni cosa e chi legge può facilmente immaginare l' erba verdissima, i castelli e le loro stanze buie.
    Il primo libro di questa saga può anche essere considerato autoconclusivo per coloro che non amano addentrarsi in lunghe serie di romanzi, e questa è un' ulteriore caratteristica che occorre apprezzare, a parer mio.
    Insomma, quelle de "la straniera" sono 800 pagine che volano via tutte d' un fiato (io ho finito il romanzo in 2 giorni) e una volta terminate non potrai fare a meno di voler leggere ancora di Clare e James, delle loro (dis)avventure, vorrai spaere ciò che accadrà dopo, come prosegue la loro storia...

    Voto: 5 stelline / 5

    3 commenti:

    1. devo assolutamente cominciare questa saga!! XD

      RispondiElimina
    2. Questa saga me l'hanno consigliata alcuni amici, devo decidermi a iniziarla, dev'essere bellissima! Ciao, buona giornata ^^

      RispondiElimina
    3. lo è, mi aggiungo alla lista di quelli che te l'hanno consigliata (:

      RispondiElimina