giovedì 6 maggio 2010

James Patterson

Dato che la scorsa settimana vi ho parlato di Charlaine Harris, questa volta vorrei introdurre un altro scrittore che mi piace moltissimo: James Patterson. Probabilmente qualuno di voi ha letto la sua serie più famosa, quella di Maximun Ride.
Ma andiamo con ordine, come al solito iniziamo da qualche nota biografica!

James Patterson è nato nel 1949 a Newburgh (New York). Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diven- tando il presidente della filiale americana.
Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.
La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno).
I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato i dieci milioni di copie vendute.
Vive attualmente in Florida, a Palm Beach County, con la moglie e il figlio.


Patterson è un autore molto prolifico, infatti ha scritto numerosissimi romanzi (per chi fosse interessato all' intera lista, è reperibile qua), e tre saghe:
  • I Casi di Alex Cross
  • Le donne del Club Omicidi 
  • Daniel X
  • Maximum Ride
La saga di Maximum ride è di genere fantasy, ed è pensata per un pubblico abbastanza giovane.
I libri che la compongono sono:
  1. L' esperimento Angel (Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel. Sei ragazzi apparentemente normali, ma che in realtà nascondono un segreto: sono al 98 per cento umani e al 2 per cento uccelli. Sono cresciuti in un laboratorio, e hanno vissuto gran parte della loro vita come topi in gabbia, ma adesso sono liberi. Con l'aiuto di Jeb, un adulto dal passato misterioso, si sono nascosti in una casa-rifugio, dove hanno istituito una comunità della quale il capo è Max, una sedicenne coraggiosa e matura. Dal giorno della loro fuga, però, gli Eliminatori, perfidi mutanti simili a lupi mannari, danno loro la caccia, e ora hanno catturato la più piccola del gruppo, Angel..)
  2. La scuola è finita (Max, Nudge, Angel, Gasman, Fang e Iggy sono il risultato di un misterioso esperimento genetico: i ragazzi sono al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli. Questo significa che possono volare… Soltanto ventiquattr’ore dopo essere riusciti a scappare dal terribile New York Institute, Max e i suoi sei compagni sono di nuovo in fuga, benché si siano impadroniti di una serie d’informazioni decisive sull’identità dei loro genitori. Ormai però anche i loro nemici, metà uomini e metà lupi, i crudelissimi Eliminatori, hanno acquisito la capacità di volare e, dopo una violenta battaglia aerea, Fang finisce in ospedale, consentendo quindi all’FBI d’individuare l’intero gruppo. I sei si nascondono nella casa di Anne, un’agente federale che ha capito la loro infantile fragilità, e per un po’ riescono a condurre un’esistenza da ragazzi "normali". Ma sanno che, prima o poi, dovranno di nuovo confrontarsi con gli  Eliminatori e con la realtà, anche perché la voce nella testa di Max  non cessa di ripeterle ordini precisi e sembra conoscere il futuro, e che la sua missione ultima è quella di salvare il mondo…)
  3. Salvare il mondo e altri sport estremi (Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman ed Angel. Sei ragazzi con un dono speciale: hanno le ali. Per loro è giunto il momento di affrontare il nemico di sempre, un gruppo di scienziati che vuole creare una razza superiore, geneticamente modificata. Ma c'è un problema: Max e i suoi compagni sono sempre rimasti uniti per combattere le forze del male, però adesso sono stati separati. Riusciranno lo stesso a salvare se stessi e il resto del mondo?)
  4. Il volo finale (A Max e gli altri membri dello Stormo - sei ragazzi che condividono le sue notevoli capacità - è stato chiesto di aiutare un gruppo di scienziati che studiano le cause del riscaldamento globale. La loro capacità di volo potrebbe aiutare questi scienziati a trovare la soluzione a questo epico problema. La spedizione sembra una perfetta combinazione di avventura ed attivismo e la fuga dalle forze di governo che placca lo Stormo come un falco.
    Ma anche in Antartide, intrappolati nelle più difficili condizioni meteorologiche del nostro pianeta, Maximum Ride è un irresistibile obiettivo e sempre in costante pericolo. Chi controlla i suoi poteri potrebbe anche conrollare il mondo ...
    )
  5. Max ( Non si può certo dire che Max e il suo gruppo di amici "alati" abbiano avuto una vita tranquilla. Ma stavolta c'è addirittura di mezzo la vera mamma di Max - la sua mamma "umana" - ritrovata dopo mille avventure e peripezie e adesso caduta nelle mani di un folle assassino, il cui obiettivo finale è scatenare una catastrofe ecologica su scala mondiale. I sei ragazzi sono più che disposti a collaborare con la Marina degli Stati Uniti, in prima linea nella caccia all'uomo che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza della Terra, ma, per farlo, dovranno spingersi là dove si nasconde la fonte del male, cioè negli abissi dell'oceano. E può esserci qualcosa di più terrorizzante - per individui che sono al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli - dell'essere costretti a combattere in un mondo fatto unicamente d'acqua, gelido, oscuro e insondabile?)
  6. Fang (Per anni Max ha cercato di tenere in salvo lo stormo, ma niente l'ha preparata a ciò che potrebbe succedere se nella sua vita non ci fosse più Fang. Fang è suo coetaneo, il suo migliore amico, la sua anima gemella. Con il coraggioso, forte, deteminato e taciturno ragazzo Max divide il peso e l'onere di guidare la loro piccola famiglia. Per la ragazza una vita senza Fang è una vita inimmaginabile e il disperato desiderio di proteggersi l'un l'altra li porta sempre più vicini... fino a quando l'equilibrio dello stormo non viene turbato dall'arrivo di Dylan, un alto ragazzo alato cresciuto in un laboratorio come la Scuola con un unico scopo: essere la perfettà metà di Max.)
Visto l' enorme successo che ha riscosso questa saga in tutto il mondo, la Columbia Pictures ha deciso di acquistarne i diritti per un film, la cui regista sarà Catherine Hardwicke (già regsta di Twilight). La sceneggiatura verrà scritta da Don Payne (I Fantastici Quattro e Silver Surfer), Patterson collaborerà come produttore esecutivo e la pellicola verrà finanziata da Avi Arad, Ari Arad e Steven Paul.

Nessun commento:

Posta un commento